Ftse Mib: i dividendi di oggi e i titoli sotto la lente

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

ftse mib titoli temi

Petrolio: chiusura negativa venerdì scorso per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 73,42 dollari, in calo dello 0,85%.

Wall Street: chiusura positiva anche venerdì scorso per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l’S&500 sono saliti dell’1,25% e dell’1,23%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.310,97 punti, in rialzo dell’1,7%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala un solo aggiornamento macro e si tratta del Superindice che a dicembre dovrebbe mostrare una variazione negativa dello 0,2%, in recupero rispetto alla flessione dello 0,5% precedente.

Risultati trimestrali USA: da seguire dopo la chiusura di Wall Street i risultati degli ultimi tre mesi di Microsoft, che per non deludere le attese dovrà centrare l’obiettivo di un utile per azione pari a 2,78 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo e sarà da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza aprile 2024 e ottobre 2024, per un ammontare massimo di 2 miliardi di euro per ciascun titolo.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: si segnala lo stacco del dividendo a titolo di acconto di Enel e Snam, nella misura rispettivamente di 0,215 e di 0,1128 euro, da mettere in pagamento mercoledì 24 gennaio.

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Gismondi 1754 che alzerà il velo sui ricavi del quarto trimestre del 2023, mentre per Juventus FC si segnala il raggruppamento azionario nel rapporto di 1 nuova azione ordinarie ogni 10 ordinarie esistenti.