Ftse Mib: i dividendi staccati oggi e i titoli da seguire

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: chiusura poco mossa venerdì scorso per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 81,01 dollari, in calo dello 0,04%.

Wall Street: chiusura negativa anche venerdì scorso per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l’S&P500 sono scesi dello 0,49% e dello 0,65%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.973,17 punti, in calo dello 0,96%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: per questa prima seduta della prossima settimana non si segnalano aggiornamenti macro di rilievo negli Stati Uniti,

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: oggi sarà reso noto il dato finale dell’indice dei prezzi al consumo che a febbraio dovrebbe mostrare una variazione negativa dello 0,4%, mentre la versione “core”, depurata cioè delle componenti più volatili quali alimentari ed energia, è vista in rialzo del 3,1% su base annua.

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza a un anno per un ammontare massimo di 3 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: si segnala lo stacco del dividendo di due blue chip e si tratta di ENI che staccherà la terza tranche della cedola a valere sull’esercizio 2023 pari a 0,24 euro, mentre STM la quarta tranche relativa all’esercizio 2022 nella misura di 0,06 dollari per azione.

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Interpump che presenterà i risultati dell’esercizio 2023 e al test dei conti saranno chiamati anche Industrie De Nora, Newlat Food, Seco, E.P.H., Gabetti PS, Zucchi, Intred, Italian Wine Brands e SBE-Varvit.

Ascopiave: oggi si riunisce il Cda della società per l’approvazione del piano strategico 2024-2027.

Revisione panieri Piazza Affari: da oggi sarà efficace la revisione dei principali indici di Borsa che prevede l’ingresso nel Ftse Mib di Banca Popolare di Sondrio in sostituzione di Banca Generali.

Health Italia: da oggi sarà efficace il raggruppamento azionario di Health Italia che avverrà nel rapporto di una azione ordinaria ogni 100 esistenti.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate