Petrolio: chiusura in rialzo anche venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 62,14 dollari, in progresso dell'1,2%.

Wall Street: chiusura positiva venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,67% e dell'1,09, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.016,81 punti, in rialzo dell'1,44%.

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala il dato preliminare degli ordini di beni durevoli che a marzo dovrebbero salire dell'1,8% dopo il calo dell'1,2%, mentre al netto della componente trasporti si stima un rialzo dell'1,5% dopo la flessione dello 0,9% di febbraio.

Risultati trimestrali Usa: dopo la chiusura di Wall Street saranno diffusi i risultati del primo trimestre di Tesla che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un utile per azione pari a 0,79 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: si guarderà alla Germania dove è atteso l'indice IFO che ad aprile dovrebbe salire da 96,6 a 97,2 punti.

Sempre in Germania da seguire l'asta dei titoli di Stato con scadenza aprile 2022 per un ammontare massimo di 4 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: si segnala lo stacco del dividendo di 8 titoli e si tratta di: Credito Valtellinese, (0,23 euro), Saes Getters (0,4 euro per le azioni ordinari e 0,424378 euro per quelle di risparmio), Sanlorenzo (0,3 euro), Banca Profilo (0,018 euro), Coima Res (0,2 euro), Covivio (3,6 euro), Comer Industries (0,5 euro) e Italian Wine Brands (0,25 euro).

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare i risultati del primo trimestre di quest'anno sarà Pierrel, mentre ad alzare il velo sui conti del 2020 saranno Bialetti Industrie, Intek Group, Mediaset, Iniziative Bresciane e Leone Film Group.

Assemblee a Piazza Affari: previste per oggi le riunioni assembleari AlerionCleanPower, Aeroporto di Bologna, Alkemy, Pharmanutra, Reply, Caltagirone Editore, Nova RE, Pierrel, Triboo e Valsoia.