Dividendi record e quotazioni a sconto per il leader mondiale del caffè

Nel report di oggi analizziamo nel dettaglio una importante società internazionale operante nel settore del caffè, che offre un mix di dividendi in costante crescita, abbinati a potenziali guadagni per i prossimi anni.

Image

Approfittando dei risultati trimestrali migliori delle attese comunicati la scorsa settimana, e delle quotazioni scontate in borsa, nel report di oggi analizziamo nel dettaglio una importante società internazionale operante nel settore del caffè, che offre un mix di dividendi in costante crescita, abbinati a potenziali guadagni per i prossimi anni. Attualmente, la società quota con uno sconto del 19% in borsa rispetto al valore intrinseco calcolato con il metodo del DDM (Dividend Discount Model). In aggiunta, questa azienda vanta un track record di 12 anni consecutivi di aumenti dei dividendi, contribuendo alla crescita della rendita complessiva del nostro portafoglio.

Dopo diverse settimane di rally da parte dei principali indici azionari americani, la settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un andamento sostanzialmente piatto, nell'attesa di nuovi dati macroeconomici, potenzialmente in grado di stimolare l'interesse degli investitori. In questo contesto, i nostri portafogli hanno evidenziato buoni andamenti, con 8 titoli appartenenti al modello Top Analisti, in crescita di oltre il 4%. Tra questi, spicca Unum, quotato sul Nyse con simbolo UNM, con un guadagno di +11,5% nella settimana, portando a +74% il progresso da maggio 2020, data del nostro inserimento in portafoglio. Fondata nel lontano 1848 ed oltre 10.000 dipendenti, questa società, tramite le sue controllate, fornisce soluzioni di protezione finanziaria e assicurativa negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Polonia e a livello internazionale.

Opera attraverso i segmenti Unum US, Unum International, Colonial Life e Closed Block. La società offre una vasta gamma di prodotti assicurativi, tra cui piani per la previdenza integrativa individuali e collettivi, coperture per le disabilità e invalidità a breve e lungo termine, assicurazioni vita individuali e collettive, coperture integrative e volontarie per infortuni, malattie gravi e cure dentali. Alle attuali quotazioni, la società offre un dividendo pari al 3,6%, in rialzo da 14 anni consecutivi. Il rendimento sale al 6,4% sui nostri prezzi originali di carico (yield on cost). Nonostante i forti progressi, il titolo quota ancora a livelli interessanti, con un price earning pari a sole 7,32 volte gli utili previsti per l'anno in corso e mantiene intatte le prospettive di crescita per i prossimi anni. Su queste basi riconfermiamo il rating BUY su questa società.

Di seguito alcune notizie sui titoli già presenti attualmente nei nostri portafogli:

L’analista Tami Zakaria di J.P. Morgan ha ribadito una valutazione Buy su Caterpillar (CAT), con un obiettivo di prezzo di 205 dollari, pari a +11,2%

L'analista Christopher Raymond di Piper Sandler ha mantenuto un rating Buy su AbbVie (ABBV), con un obiettivo di prezzo di 155 dollari, pari a +11,6%

L'analista David Begleiter di Deutsche Bank ha mantenuto un rating di acquisto su Air Products and Chemicals (APD), con un obiettivo di prezzo di 290 dollari, pari a +12,5%

L'analista Jeff Bernstein di Barclays ha mantenuto una valutazione Buy su Restaurant Brands International (QSR), con un obiettivo di prezzo di 68 dollari, pari a +15,1%

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nel servizio online.

Portafoglio Top Analisti

Descrizione portafoglio Top Analisti: Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di alcuni tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da oltre 60 società internazionali quotate sul Nyse e sul Nasdaq, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 250 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale investita su ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Fondamentali portafoglio Top Analisti: Sulla base delle ultime chiusure di borsa, il portafoglio presenta un dividendo medio atteso pari al 3,2% annuo. Il price earning medio del portafoglio è pari a 15,8 volte gli utili attesi per il prossimo anno (Forward P/E). Il Pay Out medio è pari allo 0,5. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, preferiamo società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di ulteriori incrementi delle cedole anche per il futuro. Attualmente il portafoglio presenta una rischiosità inferiore al mercato, con un Beta pari a 0,9. Il Beta è una misura del rischio di una azione e misura la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Una azione con un Beta superiore a 1 tende ad amplificare i movimenti di mercato (il titolo è più rischioso del mercato). Al contrario, una azione con Beta compreso tra 0 e 1 tende a muoversi nella stessa direzione del mercato (il titolo è meno rischioso del mercato).

Potenziale portafoglio Top Analisti a 6-12 mesi: +16,5% (13,3% target medio analisti +3,2% dividendo medio) secondo le valutazioni medie di 11 analisti internazionali, con un rating medio dei titoli pari a BUY (2,1), in una scala da 1 Strong Buy a 5 Sell.

12 anni di crescite record dei dividendi e quotazioni a sconto per il leader mondiale del caffè

Principali motivazioni di acquisto: Il titolo è presente nel nostro portafoglio senza interruzioni dal 2017, con una performance maturata pari a +53,7%, a cui si aggiungono tutti i dividendi incassati nel periodo. Nonostante i buoni risultati ottenuti, il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 29% rispetto ai massimi toccati a luglio dello scorso anno, creando una interessante opportunità di investimento a prezzi scontati. Questa società è stata capace di trasformare una commodity tradizionale come il caffè in uno dei business di maggiore successo a livello globale, con oltre 34.000 punti vendita in tutto il mondo e ricavi in costante crescita negli ultimi anni. Dal 2012 ad oggi il fatturato è più che raddoppiato, passando da 13,2 miliardi ai 30 miliardi attuali, con utili cresciuti di quasi il 200% nel periodo. Dopo un rallentamento nel 2020, dovuto alla pandemia e conseguenti lockdown, la società ha dimostrato una grande capacità di recupero, superando nel 2022 i ricavi del 2019. In aggiunta, la scorsa settimana la società ha annunciato i risultati trimestrali, battendo le stime degli analisti, e registrando utili e ricavi superiori alle attese.

Descrizione del business: Fondata nel 1971 ed oltre 380.000 dipendenti, questa azienda è leader mondiale nella torrefazione e distribuzione di caffè di qualità, con una rete di oltre 34.000 caffetterie in 80 mercati nel mondo. I suoi punti vendita sono diventati nell'immaginario collettivo le mete ideali per una pausa o per un incontro e offrono un servizio breakfast completo, con una ampia gamma di bevande a base di caffè, the e succhi di frutta, prodotti alimentari freschi, pasticcini, snacks, e tramezzini. I negozi di proprietà dell'azienda hanno rappresentato circa l'84% delle entrate dell'anno fiscale 2021, mentre i negozi con licenza hanno rappresentato circa il 10% delle entrate. Le altre vendite hanno costituito il resto. La società divide i suoi ricavi in due segmenti geografici principali: Nord America, con il 70% dei ricavi, e Internazionale, con il 24%. Lo sviluppo del canale al dettaglio rappresenta il resto delle entrate. Gli Stati Uniti sono di gran lunga il più grande mercato dell'azienda, con il 45% del numero di punti vendita complessivi. La Cina è il mercato internazionale più importante, con il 16% dei punti vendita dell'azienda. La società è presente da qualche anno anche in Italia.

Trend del dividendo: La società ha iniziato a distribuire dividendi a partire dal 2010 ed ha incrementato la cedola ogni anno, per 12 anni consecutivi. Il dividendo attuale è pari al 2,3% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 54%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 5 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 15,1% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi vicini al 10% annuo.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili ad un tasso record di +14,4% annuo. Gli analisti stimano una continuazione del trend positivo, con una crescita annua composta degli utili pari al 7,6% annuo per i prossimi cinque anni.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 21,1 volte gli utili attesi per il 2022, contro una media storica degli ultimi 5 anni pari a 47 volte. La capitalizzazione attuale è pari a 100 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 3,7 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1992 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +24556% confermandosi come uno dei titoli più performanti a Wall Street nel periodo (fonte Morningstar). Nonostante il forte rialzo, il titolo quota oggi ad un livello inferiore del 29% rispetto ai massimi toccati a luglio 2021, creando una interessante finestra di ingresso a prezzi più contenuti.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 30 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,4 (BUY) su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell) con un target medio pari a 94,5 dollari e un potenziale pari a +10,2% per prossimi 12 mesi dalle attuali quotazioni di borsa, a cui si aggiunge il dividendo pari al 2,3%, per un total return previsto pari a +12,5%. In aggiunta, nelle ultime settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo un rating elevato di quattro stelle, con un potenziale pari a +16,6% dal livello intrinseco calcolato.

Applichiamo ora una valutazione del titolo sulla base del Dividend Discount Model (DDM). Questo sistema è un metodo usato per la valutazione dei titoli a dividendo. Secondo questo metodo, il valore intrinseco di una società è pari alla somma di tutti i dividendi futuri previsti, attualizzati al valore di oggi, secondo un tasso corretto per il rischio, e tenendo conto del fattore tempo. Abbiamo considerato i seguenti parametri per il calcolo:

  1. Dividendo attuale per azione: 1,96 dollari;
  2. Stima di crescita futura del dividendo: 8% annuo, valore conservativo, sulla base della crescita effettiva del 15,1% annuo, ottenuto dalla società negli ultimi 5 anni;
  3. Tasso di sconto applicato: 10% annuo

Applicati questi criteri, otteniamo un valore intrinseco del titolo ad oggi pari a 105,84 dollari. Sulla base delle ultime quotazioni di borsa pari a 85,73 dollari, il titolo presenta uno sconto pari al 19% rispetto al valore calcolato. Sulla base di queste considerazioni, confermiamo questo investimento come una delle posizioni strategiche a forte crescita dei dividendi per il nostro portafoglio Top Analisti.

Portafoglio ETF Italia

Descrizione portafoglio ETF Italia: Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Movimenti di oggi per il portafoglio ETF Italia.

Cento campioni mondiali dei dividendi con un solo ETF a rendita trimestrale

La scorsa settimana, con valuta 2 agosto, questo importante ETF ha staccato il dividendo trimestrale, che sarà messo in pagamento con valuta 16 agosto. Si tratta della cedola più elevata corrisposta dal 2014. Il fondo costituisce attualmente la seconda maggiore partecipazione del nostro portafoglio ETF Italia. Sulla base di quanto percepito, il rendimento da dividendo di questo fondo ammonta al 5,1%, di cui 4,3% distribuito ai partecipanti in 4 rate trimestrali, un livello che supera gran parte degli ETF presenti nel nostro portafoglio. Abbiamo già evidenziato più volte nei nostri report l'importanza dei dividendi come parte attiva nella performance complessiva di lungo termine dei portafogli. Nel nostro modello Top Analisti la sola componente dividendi hanno già raggiunto quasi il 50% del risultato complessivo negli ultimi 12 anni. In sintesi, metà dei guadagni che abbiamo ottenuto nel periodo sono stati generati dai soli dividendi. In una situazione di questo tipo, la nostra ricerca è orientata maggiormente verso i fondamentali, con una preferenza per società leader di alta qualità, caratterizzate ancora da dividendi elevati e multipli favorevoli. E' il caso di questo ETF, che in aggiunta al suo rendimento medio elevato, presenta oggi un price earning medio pari a solo 11,5 volte gli utili, creando una interessante opportunità per investire a rendita, accumulando sullo strumento a prezzi scontati. Grazie ai fondamentali a sconto e alle caratteristiche value delle società presenti nel fondo, questo ETF è stato uno dei più performanti da inizio 2022, con un guadagno di +3% a cui si aggiungono i dividendi incassati nel periodo, nonostante la situazione generale di debolezza dei mercati azionari.

Grazie alla elevata diversificazione su cento titoli, questo ETF, con un patrimonio attuale in gestione di 1,3 miliardi di dollari e un TER pari a 0,45%, raggruppa una selezionata elite di società ad elevato dividendo quotate su tutte le maggiori borse mondiali, con una storia di almeno dieci anni consecutivi di crescite o stabilità dei dividendi e può formare anche da solo, un portafoglio globale azionario di qualità, che punti a rendite crescenti nel corso degli anni. Secondo numerose analisi storiche, negli ultimi decenni, le società che hanno costantemente aumentato i dividendi sono state le più performanti e le meno volatili in borsa. Per entrare a far parte del portafoglio del fondo le società devono superare sei rigidi criteri di selezione:

  1. Capitalizzazione di almeno un miliardo di dollari;
  2. Media scambi giornalieri ultimi 3 mesi di almeno 5 milioni di dollari al giorno;
  3. Crescita o stabilità del dividendo nel corso degli ultimi 10 anni;
  4. Pay Out non superiore al 100%;
  5. Dividendo massimo dei titoli non superiore al 10%;
  6. Numero massimo di 20 titoli per ogni paese.

Dopo aver superato tutti questi requisiti, le società vengono classificate ed ordinate in base al dividendo e vengono inserite nel portafoglio soltanto le cento aziende con il dividendo più elevato. Il fondo incassa regolarmente tutti i dividendi delle varie partecipazioni e li distribuisce ai partecipanti con cadenza trimestrale. Attualmente, i fondamentali di questo fondo risultano particolarmente attraenti: il dividend yield è pari al 5,1%, il price earning medio è pari a sole 11,5 volte gli utili, il prezzo sul valore di libro è pari a 1,3 volte e la capitalizzazione media è pari a 14,4 miliardi di dollari per ciascun titolo. Su queste basi, questo particolare ETF, offre alle attuali quotazioni fondamentali interessanti abbinati a dividendi elevati, che permettono di incrementare da subito la rendita del portafoglio.