3 azioni molto a buon mercato con un dividendo solido

Ecco 3 titoli azionari che saranno apprezzati tanto dagli investitori che puntano sui dividendi, quanto da quelli che mirano al valore.

Image

Cosa c'è di meglio di un titolo da dividendo con un rendimento solido? Un titolo da dividendo a buon mercato e con un rendimento solido.

C'è un problema, però. Con il mercato azionario vicino ai massimi storici, la maggior parte delle azioni ha un prezzo elevato.

Per fortuna, però, questo discorso non è vero per tutti i titoli azionari: eccone tre molto a buon mercato che pagano anche dividendi con un rendimento solido.

AbbVie ( NYSE: ABBV )

Le azioni Abbvie scambiano attualmente a soli 9,3 volte gli utili attesi, ben al di sotto del multiplo degli utili dell'indice S&P500 pari a 22 e ancor più rispetto alle 16,7 volte del settore sanitario.

Il grande produttore di farmaci offre anche uno dei dividendi più interessanti in circolazione. Il rendimento della cedola di AbbVie si attesta attualmente a quasi il 4,5% e il gruppo si classifica come dividendo aristocratico, con 49 anni consecutivi di aumenti della cedola.

Perché AbbVie è un titolo così a buon mercato?

Probabilmente perché gli investitori sono preoccupati per l'incombente calo delle vendite di Humira una volta che il farmaco avrà perso l'esclusiva del brevetto statunitense nel 2023. Humira ha generato più della metà delle entrate totali di AbbVie nel primo trimestre di quest'anno.

AbbVie però prevede di tornare rapidamente alla crescita dei ricavi a partire dal 2024.

L'azienda dispone di diversi prodotti che, a suo parere, aiuteranno a più che compensare il calo delle vendite di Humira, inclusi i nuovi farmaci per malattie autoimmuni Rinvoq e Skyrizi e il farmaco antipsicotico Vraylar.

Bristol Myers Squibb ( NYSE: BMY )

C'è un'altra grande azione del settore farmaceutico da tenere d'occhio è si tratta di Bristol Myers Squibb che tratta vicino alle 8,7 volte gli utili attesi, un multipli addirittura più basso di quello di Abbvie.

A differenza di quest'ultimo, Bristol Myers Squibb non è un dividendo aristocratico, ma il suo dividendo dovrebbe essere attraente per molti investitori.

Il rendimento della cedola al momento è di poco superiore al 3%, ricordando che la società ha anche aumentato il pagamento dei dividendi ogni anno dal 2010.

Come AbbVie, Bristol Myers Squibb dovrà presto affrontare un grande vento contrario.

Le versioni generiche del suo farmaco più venduto, Revlimid, entreranno nel mercato statunitense nel 2022.

Sebbene all'inizio questi generici saranno disponibili solo in volumi limitati per contratto, continueranno a intaccare la quota di mercato di Revlimid.

Bristol Myers Squibb pensa ancora che sarà in buona forma, visto che ha diversi prodotti più recenti che hanno un potenziale di successo.

Viatris ( NASDAQ: VTRS )

Viatris è di gran lunga il più economico dei tre titoli analizzati. L'azione è scambiato ad un multiplo sugli utili molto basso pari a 3,9 volte.

Tecnicamente, Viatris non è ancora un'azione da dividendo, ma il produttore di farmaci prevede di dichiarare un dividendo trimestrale di 0,11 dollari per azione questo mese.

Sulla base dell'attuale prezzo delle azioni di Viatris, il rendimento dei dividendi sarà di poco superiore al 3%. La società ha inoltre dichiarato che prevede di aumentare il proprio dividendo su base annuale in futuro.

Il 2021 sarà un anno un po' depresso per Viatris che potrebbe però iniziare a registrare una crescita modesta negli anni a venire.

Gli analisti di Wall Street pensano che il titolo potrebbe salire di quasi il 50% entro i prossimi 12 mesi.

Potrebbe trattarsi di una stima eccessivamente ottimistica, ma Viatris probabilmente non si muoverà molto al ribasso con la sua valutazione già bassa. Gli investitori che amano gli affari e i dividendi potrebbero trovare questo titolo interessante.