2 azioni con un dividendo strepitoso per guadagnare a vita

Focus su due titoli con un dividendo ad alto rendimento che può garantire una rendita per lunghi anni.

dividendo azioni

In un contesto come quello attuale, caratterizzato da un'elevata inflazione in diverse aree geografiche del mondo, è ancora più importante scegliere gli investimenti giusti che permettano in primis di compensare gli effetti negativi della dinamica dei prezzi al consumo.

Dividendo ad alto rendimento contro l'inflazione

In questa direzione, un'ottima opportunità è offerta dai titoli che pagano un dividendo, ancor più da quelli che vantano rendimenti elevati e che possono garantire in qualche modo pagamenti nel lungo termine.

Tra i titoli che rispondono a queste caratteristiche ne segnaliamo in particolare due: Medical Properties Trust e Altria Group.

Si tratta di due azioni quotate a Wall Street, entrambe con un dividendo che offre uno yield di gran lunga superiore a quello medio dell'indice S&P500.

Medical Properties Trust

Medical Properties Trust è un REIT, ossia un fondo di investimento immobiliare che beneficia di un trattamento fiscale privilegiato.

Il REIT infatti può evitare di pagare le imposte sul reddito, a patto però di procedere alla distribuzione di almeno il 90% degli utili agli azionisti sotto forma di dividendo.

Medical Properties Trust è uno dei principali proprietari di ospedali e strutture di cura al mondo ed è attivo quindi in un settore molto redditizio, basti pensare che negli Stati Uniti la spesa per i servizi di assistenza ospedaliera è aumentata non più tardi del 2021 del 4,4%.

Il REIT in questione affronta senza particolari problemi l'inflazione, che in qualche modo è già integrata nei suoi contratti di locazione.

Questo fa sì che Medical Properties Trust possa contare su dei flussi di cassa molto affidabili e ciò rende possibile il pagamento dei dividendi con una certa sicurezza.

Da ricordare che questo REIT ha aumentato il valore della cedola per 10 anni consecutivi e attualmente offre un dividendo con un rendimento pari a circa il 9,2%, valore che si colloca ben al di sopra della media dell'S&P500 pari a circa l'1,5%.

Altria Group

Altria Group è un altro titolo da tenere d'occhio e da valutare per un inserimento in portafoglio, in prospettive di guadagni futuri molto interessanti.

Come è noto, la società è attiva nel settore del tabacco che si conferma un business resiliente, malgrado la sempre maggiore disaffezione al fumo.

Se da una parte è vero che continua a calare il numero di persone che acquistano sigarette, come accade ad esempio negli Stati Uniti, è altrettanto vero che Altra Group riesce sempre a fare utili.

Una dimostrazione in tal senso è giunta dai conti diffusi di recente dal gruppo che ha visto aumentare l'eps dell'8,3% nel quarto trimestre del 2022 e del 5% con riferimento all'intero anno.

Questo accade perché di fatto Altria Group, a fronte di vendite più contenute, alza i prezzi dei suoi prodotti, in modo da compensare i minori volumi e far crescere i profitti.

Tanto basta per rassicurare un investitori che, puntando oggi su Altria Group, non solo acquista un titolo con una bassa valutazione, ma al contempo si assicura un dividendo molto allettante, con un rendimento che al momento si attesta intorno al 7,9%.