2 azioni con un dividendo da sballo. Rendimenti oltre il 15%

Riflettori sue due titoli azionari che si caratterizzano per una remunerazione agli azionisti estremamente generosa.

Le azioni che staccano un dividendo sono sicuramente più appetibili rispetto a quelle prive di cedola, visto che offrono un vantaggio in più, dato proprio dal rendimento passivo.

Dividendi ad alto rendimento: opportunità o trappola?

I titoli con dividendo sono un’ottima opportunità per mitigare i ribassi dell’azionario e compensare in qualche modo gli effetti negativi dell’inflazione.

Spesso però le azioni che pagano un dividendo elevato possono nascondere delle insidie, visto che lo yield di un certo livello può rispecchiare un calo rilevante delle quotazioni, legato a una performance finanziaria negativa dell’azienda, con riferimento agli utili o al debito della stessa.

Ci sono in ogni caso delle eccezioni, ossia titoli che hanno un dividendo ad alto rendimento che no necessariamente è il riflesso di fattori negativi.

Negli Stati Uniti, ad esempio, i REIT, ossia i fondi comuni di investimento immobiliare, sono noti proprio per la loro politica di remunerazione molto generosa.

I REIT, infatti, devono restituire agli azionisti gran parte dei flussi di cassa e questo permette di elargire dividendi davvero ghiotti: è il caso ad esempio di Arbor Realty Trust e Medical Properties Trust.

Arbor Realty Trust

Arbor Realty Trust è un REIT di qualità che continua a performare meglio del settore di riferimento, vantando solidi risultati che si riflettono in un dividendo molto allettante.

A differenza dei REIT ipotecari, che hanno visto crollare il loro valore contabile per via dei continui aumenti dei tassi di interesse negli Stati Uniti, Arbor Realty Trust ha seguito una tendenza opposta.

Il suo valore contabile è cresciuto perché la strategia di questo REIT è particolare e non si basa solo sugli introiti legati alle unità multifamiliari a basso rischio in cui il fondo è specializzato.

Questo REIT ha anche altre fonti di guadagno, relative ad esempio ai prestiti ponte e ad altri servizi che permettono di generare un reddito stabile, a prescidere dai movimenti dei tassi di interesse.

Arbor Realty Trust ha aumentato il suo dividendo per 10 trimestri consecutivi e attualmente paga una cedola trimestrale pari a 0,4 dollari.

Considerando il dividendo complessivo su base annua e rapportandolo agli attuali valori dell’azione in Borsa, si ottiene un rendimento davvero strepitoso pari a quasi il 10,5%.

Annaly Capital Management

Annaly Capital Management è un REIT, ossia un fondo di investimento immobiliare ipotecario che paga un dividendo con un rendimento ancora più alto di quello di Arbor Realty Trust.

Anche in questo caso la distribuzione è su base trimestrale, con una cedola di 0,88 dollari, per un totale anno di 3,52 dollari.

Rapportando questo valore ai prezzi correnti di Annaly Capital Management a Wall Street, si ottiene un rendimento super del 14,59%.

Questo REIT, al pari di altri che operano nello stesso settore, ha sofferto per via dei continui rialzi dei tassi da parte della Fed, visto che la sua attività è basata sull’acquisto di attività finanziarie tramite denaro preso in prestito.

Tassi di interesse più alti hanno ripercussione negative sul margine di interesse netto di Annaly Capital Management che ora in prospettiva potrà beneficiare però di una Fed meno aggressiva, prossima ormai a concludere il suo ciclo di rialzo del costo del denaro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate