2 azioni con un dividendo stratosferico da non perdere

Focus su due dividendi da capogiro che grazie al loro rendimento permettono di garantirsi un'entrata di tutto rispetto per il 2023.

Chi investe in Borsa sa bene che per guadagnare dovrà attendere che cresca il valore dell’azione acquistata, in modo da realizzare una plusvalenza nel momento in cui andrà a liquidare la posizione.

Dividendi: ecco come estrarre valore dalle azioni

Questo però non è l’unico modo per estrarre valore dalle azioni che offre anche altre opportunità di guadagno.

Basti pensare ai dividendi che consentono agli azionisti di incassare somme di denaro più o meno consistenti, a patto di avere il titolo in portafoglio nel momento dello stacco cedola.

Ci sono dei titoli che più di altri offrono dei rendimenti particolarmente elevati e tra gli altri Keith Speights, uno dei collaboratori di The Motley Fool, ne segnala due: Ares Capital e Medica Properties Trust.

Ares Capital

Ares Capital si classifica come la più grande BDC, ossia società di sviluppo aziendale quotata in Borsa.

In qualità di BDC, Ares Capital fornisce finanziamenti alle piccole e medie imprese e deve restituire agli azionisti almeno il 90% del suo reddito imponibile sotto forma di dividendi.

La società paga cedole molto interessanti da oltre 17 anni e attualmente il rendimento del dividendo è straordinario, pari a circa il 10,2%.

Come spiegare uno yield così elevato? Come la maggior parte dei BDC, Ares Capital utilizza la leva finanziaria per aumentare i suoi profitti.

Inoltre, la società guadagna di più quando i tassi di interesse sono più alti, ma se ciò dovesse portare a un crollo dell’economia e a un aumento delle insolvenze sui prestiti, si avrebbe un impatto negativo per Ares Capital.

Il portafoglio di quest’ultima però è più diversificato rispetto al BDC medio e il suo profilo di leva finanziaria è relativamente conservativo, specialmente con le industrie cicliche.

Grazie in gran parte al suo forte dividendo, il rendimento totale di Ares Capital ha battuto la performance dell’S&P500 dalla sua IPO nel 2004.

Non c’è alcuna garanzia che ciò continui nel futuro, ma l’esperienza e le dimensioni di Ares Capital dovrebbero consentirle di vincere ancora.

Medical Properties Trust

Medical Properties Trust è un REIT, ossia un fondo di investimento immobiliare che possiede ospedali in 10 paesi.

Viste le leggi fiscali per i REIT, la società deve restituire il 90% o più dei suoi profitti agli azionisti, in modo simile a quanto devono fare i BDC come Ares Capital.

Il 2022 è stato un anno orribile per gli azionisti di Medical Properties Trust, visto che il titolo è precipitato a causa delle preoccupazioni sull’aumento dei tassi di interesse e delle sfide finanziarie per alcuni degli inquilini dell’azienda.

Il clima però sta migliorando e la Federal Reserve non dovrebbe alzare troppo i tassi di interesse.

Gli operatori ospedalieri ora ricevono rimborsi più elevati, il che aiuta a sostenere le loro finanze.

Questo dovrebbe consentire al business di Medical Properties Trust di prosperare ancora, offrendo un valido sostegno al dividendo di questo REIT che al momento offre un rendimento pari all’8,42%.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate