Negli Stati Uniti le azioni che pagano dividendi generalmente lo fanno su base trimestrale, ma esiste un gruppo selezionato di società che li pagano mensilmente.

Dividendi: ecco le società che staccano un assegno ogni mese

Queste società si trovano spesso nel settore dei fondi di investimento immobiliare (REIT), tra i quali è possibile trovare nomi di qualità con alti rendimenti da dividendi.

Sulle pagine di The Motley Fool, Brent Nyitray suggerisce due REIT che pagano dividendi mensili e che hanno rendimenti superiori alla media del mercato.

Realty Income ( NYSE:O )

Realty Income è un dividendo aristocratico che si fa chiamare The Monthly Dividend Company.
Questo REIT, che si concentra su locazioni di edifici indipendenti con un solo inquilino e stipula contratti a lungo termine con inquilini solidi e finanziariamente stabili.

Gli inquilini sono responsabili delle tasse, della manutenzione e dell'assicurazione, diversamente da quanto accade per il tipico contratto di locazione retail.

Solo gli inquilini più stabili e durevoli sono candidati idonei per questo modello differente di locazione.

Alla fine del 2020, i migliori clienti per Realty Income erano nomi del calibro di Walgreen's, FedEx, 7-Eleven, Dollar Tree e Dollar General.

A fine marzo 2021, Realty Income incassava il 94% dell'affitto contrattuale, mentre i teatri nel suo portafoglio immobiliare erano la principale area problematica.

Questo settore è stato colpito particolarmente dalle restrizioni per il COVID-19 e ha impiegato più tempo per riprendersi.

Nonostante i problemi con i cinema e altri clienti, Realty Income ha aumentato il suo dividendo due volte nel 2020, quando molti REIT invece lo stavano tagliando.

Attualmente il rendimento del dividendo è pari al 4,2% e Realty Income è da tempo uno dei titoli preferiti dagli investitori a reddito, dato il suo lungo track record di aumento del dividendo, pagato mensilmente, e il suo modello di business stabile.

AGNC Investment ( NASDAQ:AGNC )

AGNC Investment è un altro REIT con un modello di business diverso da Realty Income e dalla maggior parte degli altri REIT.

Mentre questi ultimi generalmente investono in proprietà, AGNC Investment investe in attività finanziarie, principalmente titoli garantiti da ipoteca.

La maggior parte del portafoglio di AGNC è garantito dal governo degli Stati Uniti, il che significa che se il mutuatario non accetta il prestito, AGNC vede comunque pagati il suo capitale e gli interessi.

I REIT ipotecari hanno generalmente rendimenti da dividendi più elevati rispetto ad altri REIT, ma i loro flussi di reddito possono essere un po' più volatili. La crisi COVID-19 ha causato la riduzione dei dividendi di molti REIT ipotecari,  AGNC Investment non ha fatto eccezione e ha tagliato la cedola del 25% all'inizio del 2020.

Con utile e valore contabile tornati ai livelli pre-COVID-19, un aumento dei dividendi potrebbe essere nelle corde di AGNC.
Ai livelli attuali, il dividendo rende l'8,6%, un livello basso per il suo range storico.