5 azioni con un dividendo stellare da tenere d'occhio

Una rassegna di 5 titoli azionari che offrono dividendi ad alto rendimento, ma con alcuni interrogativi. Occhio alla trappola?

Image

Un alto rendimento da dividendi può essere allettante per un investitore orientato al reddito, soprattutto in un contesto in cui gli yield attuali sono alquanto bassi.

Un titolo che rende tanto però può essere un segno che il dividendo di una società sia in difficoltà.

Per questo motivo, gli investitori devono analizzare a fondo le azioni con cedole che rendono molto, per assicurarsi che non siano trappole del rendimento dei dividendi.

Come spiegato da Matthew DiLallo sulle pagine di The Motley Fool, è bene quindi che i titoli in question siano osservati per alcuni trimestri, per assicurarsi che le loro metriche finanziarie o i loro piani aziendali vadano nella giusta direzione per la sostenibilità dei dividendi.

Ecco cinque titoli con dividendi che offrono rendimenti da favola e che gli investitori potrebbero voler inserire nelle loro watchlist.

Gladstone Commercial ( NASDAQ: GOOD )

Gladstone Commercial è un fondo di investimento immobiliare (REIT) che paga un dividendo mensile con un rendimento annuo del 6,6%.

La società ha un solido modello di business e la diversificazione dell'azienda e le locazioni nette, consentono al REIT di generare un reddito da locazione costante.

Il problema di Gladstone Commerciale è il suo alto payout, pari al 95%, che limita la sua flessibilità finanziaria.

Global Net Lease ( NYSE:GNL )

Global Net Lease ha un modello di business simile a quello di Gladstone Commercial.

Ha anche un portafoglio diversificato e l'unica differenza è il suo focus globale, poiché un terzo del suo reddito da locazione proviene da fuori degli Stati Uniti.

Global Net Lease offre un rendimento da dividendi ancora più elevato, pari all'8,8%, ma c'è da dire che ha anche un alto payout ratio, anche dopo aver ridotto il suo dividendo lo scorso anno.

Phillips 66 Partners ( NYSE:PSXP )

Phillips 66 Partners paga un dividendo che attualmente rende il 9,4%.

Un fattore che pesa sulla società è il suo controverso oleodotto nel Nord Dakota che gli oppositori vogliono chiudere e se ciò accadesse avrebbe un impatto significativo sul reddito dell'azienda.

Gli investitori potrebbero quindi decidere di essere cauti prima di acquistare visto che il suo flusso di reddito potrebbe evaporare rapidamente.

Duke Energy ( NYSE:DUK )

Duke Energy attualmente rende il 3,8%, ricordando che la società recentemente ha aumentato il suo dividendo del 2% e ne ha pagato uno per 95 anni.

Ci sono però alcuni punti interrogativi sul suo futuro, dal momento che la società è sotto pressione da parte di un investitore attivista per uno spin-off.

Se Duke Energy dovesse separare o vendere alcune delle sue attività, potrebbe azzerare il dividendo per trattenere più denaro da reinvestire in progetti incentrati sulle energie rinnovabili.

Office Properties Income Trust ( NASDAQ: OPI )

Office Properties Income Trust è un altro REIT con dividendo che offre un alto rendimento del 7,5%. La società si concentra sulla proprietà di uffici e questa è una preoccupazione dato il futuro incerto dell'ufficio in un mondo post-pandemia.

Gli investitori potrebbero voler vedere come si riprende il leasing prima di acquistare questo REIT per il suo dividendo di grandi dimensioni.