2 azioni con un dividendo che lascia senza fiato. Buy ora?

A caccia di buone occasioni per gli amanti dei dividendi: le indicazioni su due titoli da non perdere.

In questo primo mese del 2023 i mercati azionari hanno regalato non poche soddisfazioni agli investitori in termini di performance.

Due grandi occasioni nel settore energetico

Non tutti i settori e i titoli si sono mossi alla stessa velocità ed è quindi possibile individuare ancora dei temi che offrono interessanti opportunità.

Un comparto da tenere d’occhio è sicuramente quello energetico, nel quale si possono trovare storie appetibili anche sul fronte dei dividendi.

Come evidenziato da Matthew DiLallo, uno dei collaboratori di The Motley Fool, il settore dell’energia offre rendimenti elevati per via di valutazioni basse dei titoli e di payout più elevati.

Da segnalare in particolare due titoli, Energy Transfer e Pioneer Natural Resources che hanno due dividendi con uno yield che lascia senza fiato.

Energy Transfer

Energy Transfer ha recentemente dato ai suoi investitori un altro enorme aumento, visto che ha incremento del 15% il suo pagamento di distribuzione trimestrale.

Il dividendo trimestrale sale così a 0,305 dollari, il 75% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In conseguenza dell’aumento del payout rispetto al 50% cui è stato tagliato nel 2020, attualmente il rendimento del dividendo è pari a un esorbitante 9,1%, un dato estremante più alto della media dell’S&P500 che si attesta intorno all’1,7% al momento.

L’incremento annunciato di recente da Energy Transfer è stato decisamente elevato, ma non è detto che sia l’ultimo.

L’azienda genera molto denaro in eccesso dopo aver coperto la sua distribuzione e in passato questa disponibilità in più è stata usata per finanziare progetti di espansione e ripagare il debito.

Ora per il bilancio di Energy Transfer è in condizioni migliori e questo permetterà di liberare più liquidità che la società potrebbe restituire agli investitori attraverso una distribuzione più elevata o un programma di riacquisto di azioni.

Man mano che il flusso di cassa cresce, Energy Transfer avrà più soldi per aumentare potenzialmente la sua già considerevole vincita.

Pioneer Natural Resources

Pioneer Natural Resources ha una strategia di dividendi innovativa. Il produttore di petrolio e gas paga ogni trimestre una cedola trimestrale su base fissa.

L’attuale tasso di base è di 1,10 dollari per azione ogni trimestre, un livello che la società può sostenere a prezzi bassi del petrolio.

Inoltre, Pioneer Natural Resources paga un dividendo variabile fino al 75% del suo free cash flow trimestrale dopo aver coperto il payout di base.

L’anno scorso la società ha pagato oltre 26 dollari per azione in dividendi, con uno straordinario rendimento dell’11% al prezzo corrente delle azioni.

In futuro il payout diminuirà e cambierà con i prezzi del petrolio, ma Pioneer Natural Resources potrà pagare una sfilza di dividendi nei prossimi anni, anche se le quotazioni dell’oro nero dovessero rimanere intorno agli attuali valori degli 80 dollari al barile.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate