2 azioni con un dividendo da favola da comprare in saldo

Non è facile trovare buoni occasioni, ma ecco due titoli ad alto rendimento ancora attraenti malgrado la corsa da inizio anno.

Image

È difficile essere un investitore in dividendi oggi, dato che il mercato azionario americano è vicino ai massimi storici e il rendimento dell'indice S&P500 è pari ad un misero 1,3%.

Dividendi: ci sono ancora buone occasioni da cogliere

Secondo Reuben Gregg Brewer, uno dei contributori di The Motley Fool, non c'è da disperare, perchè ci sono ancora alcune buone occasioni da cogliere per massimizzare il reddito generato dal tuo portafoglio.

Ecco due nomi del settore energetico che offrono rendimenti generosi nonostante gli aumenti del prezzo delle loro azioni quest'anno.

Chevron ( NYSE:CVX )

Chevron ( NYSE:CVX ) è una delle più grandi società energetiche del mondo, con un'attività che va dallo spazio upstream (perforazione) al midstream (oleodotti) e fino al settore downstream (chimica e raffinazione).

Anche se non sempre funziona come previsto, la speranza è che quando una divisione della società è in difficoltà, altre se la caveranno abbastanza bene da compensare il resto.

Chevron non si ferma qui nel suo sforzo di tenere a bada il rischio, visto che vanta il bilancio più solido nel comparto di riferimento, con un rapporto debito/capitale di circa 0,35 volte, una cifra modesta per quasi qualsiasi azienda.

Nel frattempo, il dividendo di Chevron è stato aumentato ogni anno per più di tre decenni, un'impresa incredibile data la natura altamente ciclica del settore energetico. L'aumento più recente è stato annunciato alla fine di aprile.

Fondamentalmente, Chevron è una buona opzione se stai cercando un modo relativamente a basso rischio per esporti sul settore energetico.

Attualmente il rendimento del dividendo è pari al 5%, nella parta alta della media storica di Chevron anche dopo i recenti rialzi del titolo e ciò suggerisce che le azioni sono relativamente economiche in questo momento.

Enterprise Products Partners ( NYSE:EPD )

Se sei in grado di gestire un modello di business più mirato nel settore dell'energia, allora potresti valutare il gigante midstream Enterprise Products Partners ( NYSE:EPD ).

Il gruppo è uno uno dei maggiori proprietari di condutture, stoccaggio, trasporto e attività di lavorazione in Nord America: sarebbe difficile, se non impossibile, replicare il suo portafoglio di attività.

Enterprise Products Partners ha un business abbastanza stabile, tanto che anche nel 2020 il gruppo è riuscito a generare un flusso di cassa distribuibile sufficiente a coprire la sua distribuzione di dividendi di ben 1,6 volte.

Il rendimento del dividendo è attualmente pari ad un favoloso 7,5%, ricordando che la cedola è stata aumentata nel primo trimestre di quest'anno.

A meno che qualcosa non cambi, Enterprise Products Partners dovrebbe estendere la sua lunga serie di aumenti annuali a 25 anni consecutivi, facendo diventare Enterprise Products Partners un dividendo aristocratico.

C'è da considerare il progressivo spostamento verso l'energia pulita, ama Enterprise Products Partners è abbastanza grande e diversificato da poter essere in grado di spostarsi verso una crescita guidata dalle acquisizioni in un contesto di questo tipo.