2 azioni con dividendo succoso per un’estate più frizzante

Focus su due titoli azionari che pagano una cedola ad alto rendimento.

Chi punta sul reddito passivo non ha avuto vita facile nell’ultimo anno, visto che le azioni che pagano dividendi hanno subito non poche pressioni per via dell’aumento dei tassi di interesse.

Dividendi minacciati da tassi di interesse più alti

Tassi più alti, infatti, offrono agli investitori focalizzati sul reddito, maggiori opzioni a basso rischio e queso si riflette negativamente sulle azioni che pagano dividendi, alimentando un incremento dei loro rendimenti.

Da alcuni collaboratori di The Motley Fool, arriva l’indicazione di due titoli azionari che pagano un dividendo con uno yield interessante, tale da aggiungere non poco brio al reddito passivo questa estate. Getty Realty e EPR Properties.

Getty Realty

Getty Realty è un REIT, ossia un fondo di investimento immobiliare che ha una nicchia molto ristretta in un’attività molto resistente alla recessione e all’inflazione: distributori di benzina, ricambi auto e negozi correlati, autolavaggi e minimarket.

Getty Realty possiede attualmente 1.047 proprietà indipendenti in 39 stati e nel Distretto di Columbia e il suo accordo di locazione con i suoi inquilini, lascia loro la maggior parte della manutenzione, delle tasse e dell’assicurazione.

Il REIT incassa quindi un flusso costante di reddito passivo e al contempo registra anche una certa crescita del prezzo delle azioni.

Il titolo Getty Realty ha sovraperformato il mercato e il settore REIT negli ultimi tre anni dal crollo della pandemia.

Gli immobili della società sono occupati quasi al 100% e concentrati nelle aree urbane.

Da ricordare che i REIT sono tenuti a pagare la maggior parte del loro reddito imponibile come dividendi e, dopo 10 anni consecutivi di aumenti, Getty Realty offre al momento un rendimento di circa il 5%.

Il payout si attesta intorno al 58% ed è basato su flusso di cassa che permette di essere fiduciosi in merito alla capacità di Getty Realty di continuare a coprire senza particolari problemi le sue distribuzioni agli azionisti.

EPR Properties

EPR Properties è un REIT incentrato su proprietà esperienziali, come i cinema, e come era inevitabile, ha visto un crollo delle quotazioni durante la pandemia, cui ha fatto seguito una ripresa.

Successivamente però si è avuta una nuova cauta, dopo il fallimento della società madre di un inquilino chiave quale Regal Entertainment.

EPR Properties attualmente viaggia su valori di circa il 25% inferiori al massimo di 52 settimane e questo contribuisce a rendere più allettante il rendimento del suo dividendo che si aggira poco sotto l’8%.

Sembrano però profilarsi giorni migliori per questo REIT ad alto rendimento. Regal Entertainment ha continuato a pagare l’affitto durante tutto il processo fallimentare e nel frattempo la casa madre prevede di uscire dal fallimento questa estate.

Ciò dovrebbe aiutare a risollevare un po’ le azioni EPR Properties, a patto che non ci siano modifiche di rilievo ai contratti di locazione con l’inquilino chiave.

Con un catalizzatore al rialzo nel breve termine e un dividendo mensile ad alto rendimento, EPR Properties potrebbe regalare brio al portafoglio questa estate.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate