3 azioni da dividendo che staccano un assegno ogni mese

Le bollette del telefono e dell'elettricità, così come le rate del mutuo sono mensili: ecco 3 titoli con cui affrontare meglio queste spese.

Image

Non c'è nulla come i dividendi regolari per incoraggiare gli investitori. Una cosa è essere pagati trimestralmente, ma ricevere il pagamento ogni mese è ancora meglio, soprattutto se il rendimento è superiore al 4%.

Dividendi mensili ecco 3 azioni appetibili

Le azioni con dividendi mensili sono spesso fondi di investimento immobiliare (REIT) o società di sviluppo aziendale (BDC), che tendono ad essere investimenti diversificati.

Invece di fare affidamento sulle vendite di uno o due prodotti di successo, generalmente hanno più flussi di entrate da più aziende.

Ecco tre azioni che pagano dividendi mensili e che sono appetibili non solo per la crescita del loro valore, ma anche degli alti rendimenti della cedola.

Gladstone Investment ( NASDAQ: GAIN )

Le azioni di Gladstone Investment sono salite di oltre il 59% negli ultimi 12 mesi e di oltre il 23% dall'inizio dell'anno. La società ha aumentato il suo dividendo mensile del 2,94% nel gennaio 2020 a 0,07 dollari per azione, con un rendimento attualmente di circa il 6,7%.

Gladstone Investments ha distribuito un dividendo per 186 mesi consecutivi e non ha ridotto le sue cedole dal 2009.

Gruppi come Gladstone forniscono assistenza manageriale e concedono prestiti a breve termine da 20 milioni a 50 milioni di dollari ai loro clienti.

Gladstone ha affermato che i suoi clienti sono per lo più aziende più piccole con un EBITDA compreso tra 3 e 20 milioni di dollari.

Come i REIT, i BDC possono evitare l'imposta sul reddito mentre distribuiscono il 90% del loro reddito imponibile agli azionisti, motivo principale per cui i loro dividendi sono così buoni.

Il rovescio della medaglia è che devono raccogliere capitali dai mercati del debito e azionario, il che significa che potrebbero avere difficoltà a raccogliere capitali in una recessione prolungata, rendendoli più rischiosi di altre azioni.

Gladstone si è concentrato su una base di clienti diversificata, contribuendo ad mitigare parte di questo rischio, tanto che al 31 dicembre scorso investiva in 28 società in 17 stati e 13 industrie.

STAG Industrial ( NYSE: STAG )

STAG Industrial è un REIT specializzato in immobili commerciali industriali. Le sue azioni sono salite di oltre il 56% negli ultimi 12 mesi e di oltre il 10% nell'ultimo anno.

La società offre un dividendo mensile di 0,120833 dollari per azione, che equivale a 1,45 dollari per azione all'anno, con un rendimento attuale del 4,2%.

La qualità degli inquilini di STAG, che includono Amazon e Ford tra gli altri, lo rendono una scelta più sicura. La società ha affermato in un recente report che oltre il 60% dei suoi inquilini ha un fatturato annuo superiore a 1 miliardo di dollari.

Nel quarto trimestre, STAG Industrial ha riferito che i suoi edifici avevano un tasso di occupazione del 96,9% sul portafoglio totale e del 97,2% sul portafoglio operativo.

Al 10 febbraio aveva riscosso l'affitto del 99,6% di quegli edifici per l'anno terminato il 31 dicembre 2020.

L'azienda ha molto slancio alle spalle, con numeri in crescita: gran parte delle proprietà che STAG possiede è nei magazzini e la crescita dell'e-commerce ha mantenuto alto il valore dei magazzini.

Negli ultimi cinque anni, STAG ha aumentato il suo rendimento totale del 121,9%.

Realty Income (NYSE:O)

Nessun portafoglio di dividendi mensili è completo senza Realty Income, che è entrato a far parte della lista dei Dividendi Aristocratici dell'S&P500 nel 2020.

Realty Income ha distribuito un dividendo per 607 mesi consecutivi e ha lo ha  aumentato per 93 trimestri consecutivi.

Le azioni della società sono cresciute di oltre il 42% negli ultimi 12 mesi e di oltre il 4,7% quest'anno. Il REIT ha appena aumentato il suo dividendo mensile a 0,235 dollari per azione, con una cedola annuale di 2,82 dollari per azione e un rendimento attuale del 4,33%.

Realty Income è una società creata per investitori a lungo termine: chi avesse acquistato il titolo quando l'azienda è stata quotata per la prima volta alla Borsa di New York nel 1994, avrebbe un rendimento medio annuo composto del 15,3%, che si confronta favorevolmente con la media del 10,4% dell'S&P500 o con quella dell'11,4% del Nasdaq Composite riferita allo stesso arco temporale.

Realty Income è grande e diversificato, con oltre 6.500 proprietà che detengono contratti di locazione a lungo termine e inquilini come Walgreen Boots Alliance, FedEx, Walmart, CVS Health e Dollar General, che hanno tutti alti rating di credito.

Realty Income ha continuato a essere pagato durante la pandemia e ha incassato canoni contrattuali al tasso del 93,6% nel quarto trimestre.