La stragrande maggioranza dei portafogli dei pensionati di successo ha un tratto in comune, ossia la presenza al loro interno di azioni da dividendi.

Questa tipologia di titoli di azionari sovraperforma molto nel lungo periodo quelli senza dividendo: le società che pagano dividendi sono generalmente redditizie, hanno prospettive trasparenti e offrono modelli operativi collaudati nel tempo.

Per chi è a caccia di reddito, l'acquisto di azioni con dividendi eccezionalmente sicure è di fondamentale importanza.
Sebbene la "sicurezza" sia definita arbitrariamente, ecco alcune azioni con caratteristiche tali da essere tra le più sicure al mondo.

Johnson & Johnson e Microsoft

Ci sono migliaia di azioni quotate in Borsa che gli investitori possono acquistare, ma solo due hanno il rating di credito più alto (AAA) di Moody's e si tratta di Johnson & Johnson e di Microsoft.

Per certi versi il rating di credito di queste due società, è più alto di quello assegnato da Moody's al governo degli Stati Uniti!

Ciò significa che l'agenzia di rating ha più fiducia in Johnson & Johnson e Microsoft relativamente alla capacità di ripagare i loro debiti in sospeso rispetto al Governo degli Stati Uniti.

Sebbene Johnson & Johnson abbia un debito netto di 9 miliardi di dollari, la società ha generato oltre 24 miliardi di flussi di cassa operativi solo negli ultimi 12 mesi, da aprile 2020 a marzo 2021.

Il suo successo è da ricondurre alle sue tre divisioni principali: Johnson & Johnson genera un flusso di cassa altamente prevedibile dalla divisione di prodotti sanitari a crescita lenta.

Inoltre, dovrebbe vedere la sua divisione dispositivi medici trarre vantaggio da una popolazione che invecchia, senza dimenticare che il gruppo ricava la maggior parte del suo margine da prodotti farmaceutici di marca in rapida crescita.

Dal momento che non possiamo scegliere quando ci ammaliamo o quali disturbi sviluppiamo, Johnson & Johnson è altamente difensivo.

Per quanto riguarda Microsoft, si sta assistendo ad una crescita eccezionale dal cloud computing, ma sta ancora apportando un flusso di cassa sostanziale come fornitore di sistemi operativi dominanti per personal computer (Windows).

Anche se Microsoft ha un debito di 81 miliardi di dollari, ha generato un folle flusso di cassa operativo di 72,7 miliardi di dollari nell'ultimo anno.

I dividendi che Johnson & Johnson e Microsoft stanno pagando sono solidi come una roccia.

Procter & Gamble

Chi è alla ricerca di reddito può anche trovare molti titoli da dividendo estremamente sicuri tra i "Dividendi Aristocratici".

Ci riferiamo a quelle società dell'S&P500 che hanno aumentato i loro pagamenti annuali per almeno 25 anni consecutivi.

Procter & Gamble vanta una delle serie più lunghe e continue di aumenti dei dividendi annuali tra le società quotate.
Negli ultimi 65 anni, Procter & Gamble ha aumentato il dividendo, ricordando che la società beneficia di un portafoglio diversificato di beni di prima necessità.

Non importa quanto bene o male l'economia stia andando, le persone devono comunque acquistare beni come dentifricio, carta igienica e detersivo.

Con Procter & Gamble che possiede alcuni dei marchi più noti, si tratta di un eccellente investimento a lungo termine e di un titolo con dividendi sicuri.

Coca-Cola

Un altro esempio lampante è il gigante delle bevande, Coca-Cola che, come Johnson & Johnson, ha aumentato il suo pagamento annuale di base per il 59° anno consecutivo nel 2021.

Coca-Cola ha uno dei marchi più riconosciuti al mondo e opera in tutti i paesi tranne due, Corea del Nord e Cuba.
Inoltre, il gruppo ha oltre 20 marchi che generano almeno 1 miliardo di dollari di vendite annuali e controlla il 20% della quota di mercato delle bevande fredde nei paesi sviluppati e il 10% nei mercati emergenti.

Coca-Cola genera con un flusso di cassa estremamente prevedibile, che è esattamente il motivo per cui le persone in cerca di reddito intelligente sono attratte da questo titolo.