Banco BPM giù, ma conti ok. Dividendo vola e crescerà ancora

Banco BPM vittima di prese di profitto dopo i buoni risultati che hanno superato le attese al pari della guidance. Dividendo in forte rialzo: quanto rende?

banco bpm dividendo conti

In barba alla buona intonazione del Ftse Mib, la seduta odierna prosegue in maniera pesante per Banco BPM che scivola in fondo al paniere delle blue chip.

Banco BPM in calo dopo avvio positivo

Il titolo dopo essersi lasciato alle spalle due giornate con il segno più e dopo aver chiuso quella di ieri con un vantaggio di quasi due punti percentuali, oggi ha provato a salire nelle battute iniziali, salvo poi cambiare rotta.

Negli ultimi minuti Banco BPM si presenta a 4,224 euro, con una flessione dell'1,65% alimentata da forti volumi di scambio, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 33 milioni di azioni, quasi il triplo della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 11 milioni.

Banco BPM: i conti del 4° trimestre 2022

Banco BPM tira il fiato dopo che ieri a mercati chiusi il gruppo ha alzato il velo sui conti dello scorso anno.

La banca guidata da Giuseppe Castagna ha archiviato il quarto trimestre con conti superiori alle attese di Equita SIM, grazie a un contributo significativamente più alto dal margine di interesse e minori accantonamenti per perdite su crediti che hanno più che controbilanciato minori commissioni e costi leggermente più alti.

Nel dettaglio, l'utile netto si è attestato a 210 milioni di euro, mentre l'utile operativo è salito del 18% a 606 milioni di euro. Il margine di interesse è aumentato del 43% a 724 milioni di euro, mentre il CET1 reported è stato pari al 12,8%, beneficiando dalla rimozione della deduzione sul calendar provisioning, con un CET 1 pro forma per il Danish Compromise al 13,3%.

Banco BPM: dividendo in rialzo del 21%

Con riferimento all'intero 2022, Banco BPM ha riportato un eps di 0,46 euro, appena sopra i 45 centesimi della guidance.

Con un payout al 50% è stato proposto un dividendo di 0,23 euro, in rialzo del 21% rispetto a quello del 2022 pari a 0,19 euro, e con un rendimento del 5,45% in relazione ai valori correnti del titolo a Piazza Affari.

Banco BPM: l'outlook per il 2023

Quanto all'outlook, Banco BPM ha ribadito in maniera conservativa la guidance di EPS sul 2023 di oltre 0,6 euro per azione, mentre sul 2024 è stato indicato un EPS a circa 0,75 euro.

Banco BPM: spunti dalla conference call

Dalla conference call è emerso che la guidance 2023 è conservativa e tali sono le stime anche sul fronte del costo del rischio, ipotizzando per il 2023 oltre 52 punti base di run rate osservati nel 2022.

Non è stata esclusa una revisione della politica del dividendo, qualora lo scenario macro dovesse evolvere positivamente, segnalando che Banco BPM ritiene possibile una revisione del piano entro fine anno.

Banco BPM: Equita SIM commenta la trimestrale

Commentando i conti diffusi da Banco BPM, gli analisti di Equita SIM hanno parlato di numeri superiori alle attese.

La principale sorpresa rispetto alle loro attese è stato il net interest income che ha beneficiato significativamente più del previsto dal rialzo dei tassi nel trimestre.

Il cost-income si è attestato al 52,%, contro il 56% atteso dalla SIM milanese, mentre il costo del rischio è stato leggermente migliore delle attese a 67 punti base.

Banco BPM non ha segnalato un peggioramento dell'asset quality, ma ha provveduto a rafforzare ulteriormente i livelli di copertura sulle esposizioni non performanti.

Gli analisti di Equita SIM hanno deciso di alzare le stime di eps del 13% per il 2023 a 0,64 euro, principalmente per maggiore margine di interesse e più basso costo del rischio, mentre con riferimento al 2024 le previsioni sono state incrementate dell'8% a 0,75 euro, in linea con la guidance.

La SIM milanese mantiene una view bullish sul titolo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo rivisto veros l'alto da 4,2 a 5,2 euro.

Banco BPM al vaglio di Deutsche Bank e di Jefferies

Positiva anche la view di Deutsche Bank che consiglia di acquistare con un target price a 4,2 euro, sulla scia dei conti e della guidance superiori alle aspettative.

Sulla stessa lunghezza d'onda i colleghi di Jefferies, secondo cui a rubare la scena ai risultati di Banco BPM è la guidance.

Il broker questa mattina, ancor prima dell'apertura di Piazza Affari, aveva fatto sapere di attendersi una reazione positiva del titolo che però ora perde terreno, complici le prese di profitto dopo la recente corsa al rialzo.