Enel: dividendo in arrivo. Da non perdere, ecco quanto rende

Enel tra una settimana staccherà l'acconto sul dividendo a valere sull'esercizio 2023: ecco tutti i dettaglio.

enel dividendo

A Piazza Affari prosegue il buon momento per Enel che anche oggi guadagna terreno, salendo per la quarta seduta di fila.

Enel sale ancora: tra le migliori utility oggi

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un progresso di poco meno di mezzo punto percentuale, oggi si pinge ancora in avanti, mostrando un po' più di forza del Ftse Mib.

Negli ultimi minuti Enel viene fotografato a a 5,757 euro, con un rialzo dello 0,51% e circa 8,3 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 26,5 milioni.

Il titolo vanta oggi una delle migliori performance nel settore utility e non sembra farsi condizionare dall'ascesa dei rendimenti.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l'intervallo d'investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Enel ignora l'andamento di BTP e Spread

Le vendite sui BTP, infatti, fanno scattare verso l'alto i tassi, tanto che quello relativo al titolo a 10 anni viaggia in rally del 3,4% al 4,07%.

Male anche lo Spread BTP-Bund che torna ad allargarsi e sale del 2,06% a 186,72 punti base. Enel intanto mantiene una buona intonazione e conferma il positivo andamento da inizio anno, con un rialzo di circa il 14,5%, superiore a quello dell'indice Ftse Mib.

Enel: lunedì 23 gennaio l'acconto sul dividendo

Il titolo resta sotto la lente in vista dell'importante appuntamento in agenda lunedì prossimo, quando è previsto lo stacco del dividendo.

Come di consueto, Enel paga la sua cedola in due momenti diversi dell'anno, versando agli azionisti una parte a titolo di acconto e poi una come saldo.

Lunedì 23 gennaio è previsto lo stacco dell'acconto sul dividendo a valere sull'esercizio 2022, che sarà messo in pagamento due giorni dopo, mercoledì 25 gennaio.

Enel: dividendo in crescita rispetto ai 2 anni precedenti

L'acconto in arrivo lunedì prossimo sarà pari a 0,2 euro, valore che rapportato agli attuali livelli di Enel a Piazza Affari, offre un rendimento interessante del 3,48%.

La cedola distribuita a titolo di acconto è in aumento del 5,26% rispetto a quella pagata nel 2021, pari a 0,19 euro.

Dopo l'acconto di lunedì 23 gennaio, Enel staccherà il saldo a luglio prossimo, sempre nella misura di 0,2 euro, per un totale di 0,4 euro, in crescita dell'11,73% rispetto al 2021 e del 21,95% in confronto al 2020.

Quanto rende il dividendo?

Considerando il dividendo complessivo previsto per quest'anno a 0,4 euro e rapportandolo ai valori correnti del titolo, si ottiene un rendimento molto appetibile del 6,96%, tra più allettanti nel paniere delle blue chip.

Enel: come crescerà il dividendo nei prossimi anni

Da notare che la cedola del gruppo è destinata ad aumentare già da quest'anno, in linea con quanto conferma nel piano industriale 2023-2025.

Con riferimento all'esercizio 2023 il dividendo salirà da 0,4 a 0,43 euro, con un incremento del 7,5% e la stessa cedola sarà distribuita nel 2024 e nel 2025.

In relazione a questi ultimi due anni, il management di Enel ha fatto sapere che il dividendo di 0,43 euro sarà da considerarsi come un minimo sostenibile.