Intesa Sanpaolo sale. Dividendo sempre più ricco: le attese

Intesa Sanpaolo spicca nel settore bancario, sostenuto dalla promozione degli analisti. Buone notizie anche da una banca USA: come saranno le prossime cedole.

Image

La seduta odierna si è conclusa con il segno più per Intesa Sanpaolo che ha messo a segno la migliore performance nel settore bancario e ha mostrato più forza relativa rispetto al Ftse Mib.

Intesa Sanpaolo in pole position nel settore bancario

Il titolo, dopo aver archiviato la seduta di ieri con un nulla di fatto, riportando un frazionale calo dello 0,09%, oggi si è posizionato da subito lungo la via dei guadagni.

A fine giornata Intesa Sanpaolo si presenta a 2,251 euro, con un rialzo dello 0,92% e quasi 47 milioni di azioni transitate sul mercato, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 91 milioni.

Intesa Sanpaolo sfrutta la calma sul fronte Spread e BTP

Il titolo ha guadagnato terreno approfittando della sostanziale stabilità mostrata dal mercato obbligazionario, con lo Spread BTP-Bund fermo sulla parità a 133,2 punti base, mentre qualche acquisto ha interessato i BTP, con il rendimento del decennale che cala dello 0,38% all'1,05%.

Intesa Sanpaolo: via libera all'operazione Mooney con Enel

Intesa Sanpaolo si mette in evidenza tra i bancari con alcuni rumor che richiamano l'attenzione.

Secondo quanto riportato dal Sole, Enel ed Intesa Sanpaolo avrebbero dato il via libera all’acquisizine di Mooney, sulla scia dei rumor già emersi nei giorni scorsi. L’acquisizione prevede il co-controllo al 50% e sottende una valutazione di circa 1,5 miliardi di euro.

Intesa Sanpaolo promosso da Banca Akros

A dare una marcia in più a Intesa Sanpaolo è la promozione arrivata da Banca Akros che ha deciso di rivedere la sua strategia, con un cambio di rating da "neutral" ad "accumulate" e un prezzo obiettivo a 2,5 euro.

Gli analisti di Banca Akros hanno deciso di riservare un upgrade a Intesa Sanpaolo dopo la recente correzione.

A scommettere sul titolo è anche Citi che la scorsa settimana ha ribadito la raccomandazione "buy" e un target price a 3 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 33% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari. 

La banca USA ricorda che Intesa Sanpaolo presenterà a febbraio prossimo un nuovo piano industriale e gli analisti si aspettano un incremento della redditività, grazie al focus sul business del risparmio, sull'efficienza e sulla qualità del credito.

Previsto anche un maggior rendimento del capitale, grazie alla solida e robusta posizione patrimoniale della banca guidata da Carlo Messina.

Intesa Sanpaolo: le attese sui prossimi dividendi

Intesa Sanpaolo ha fatto sapere che il futuro rendimento del capitale sarà il frutto di un obiettivo di capitale minimo, aggiungendo che oltre al dividendo potrebbero essere considerate altre forme di remunerazione agli azionisti.

Citigroup ha rivisto al rialzo le stime di eps nell'ordine di circa il 5%, spiegandosi di attendersi per il 2021 un utile netto pari a 4,264 miliardi di euro, triplicato rispetto agli 1,462 miliardi di euro del 2020.

Il dividendo per l'anno che sta per concludersi è stimato a 0,16 euro, valore che rapportato alle quotazioni correnti del titolo si traduce in un rendimento del 7,12%.     

Nel 2022 la cedola di Intesa Sanpaolo secondo le previsioni di Citi dovrebbe salire a 0,22 euro, con un yield pari al 9,7%, mentre nel 2023 la stima è ancora più alta e parla di un dividendo di 0,25 euro, con un rendimento dell'11,1%, a fronte di un utile netto di oltre 5,7 miliardi di euro.