Intesa Sanpaolo è un buy goloso. Dividendo salirà: le attese

Intesa Sanpaolo in rosso per la terza seduta di fila, ma gli analisti sono bullish aspettando il nuovo piano industriale. Novità in vista per il dividendo.

Ancora una seduta in rosso per Intesa Sanpaolo che, al pari degli altri protagonisti del settore bancario, continua ad arretrare a Piazza Affari, scendendo per la terza seduta di fila.

Intesa Sanpaolo cala per la terza seduta di fila

Il titolo, dopo aver ceduto oltre un punto e mezzo percentuale ieri, oggi ha anche tentato di risalire la china, salvo poi riportarsi subito sotto la parità.

Negli ultimi minuti Intesa Sanpaolo si presenta a 2,53 euro, con una flessione dello 0,16% e oltre 40 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 82 milioni.

Intesa Sanpaolo snobba le buone notizie da Spread e BTP

Il titolo scende in controtendenza rispetto al Ftse Mib e al pari degli altri bancari non beneficia delle indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund torna indietro e si presenta a 140,5 punti base, con un calo dell’1,33%, mentre gli acquisti sui BTP favoriscono una flessione dei tassi, con il rendimento del decennale che accusa un ribasso del 3,67% all’1,365%. Intesa Sanpaolo non beneficia inoltre dei giudizi espressi da diversi analisti nelle ultime ore.

Intesa Sanpaolo: BofA dice buy, con target molto appetibile

Proprio oggi quelli di Bank of America hanno ribadito la loro view positiva sull’intero settore bancario a Piazza Affari. Gli esperti ricordano che il rischio politico è sempre sullo sfondo, evidenziando però che è strutturalmente minore rispetto al passato.

Tra i bancari gli analisti di Bank of America puntano in particolare su Intesa Sanpaolo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 3,3 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 30% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Intesa Sanpaolo: analisti rivedono stime eps e dividendo

Intesa Sanpaolo è il titolo bancario preferito da Bank of America in Europa: gli analisti hanno rivisto al rialzo le stime sull’utile per azione, aumentandole da 0,25 a 0,27 euro per quest’anno e da 0,27 a 0,29 euro per il 2023.

La banca americana ha messo mano anche alle previsioni sul dividendo, aumentando del 24,8% quelle riferite al 2022, con l’attesa di una cedola migliorata da 0,16 a 0,19 euro, mentre per il 2023 le stime sono salite del 25,3% da 0,17 a 0,21 euro.

Secondo Bank of America, il nuovo piano industriale che sarà presentato a inizio febbraio da Intesa Sanpaolo, potrà far correre il titolo molto più in alto.

Gli analisti si aspettano la conferma di un dividend payout al 70%, spiegando che avrebbe molto senso abbinare un programma di acquisto di azioni proprie.

Intesa Sanpaolo: Citi dice buy prima del nuovo piano

A scommettere sul titolo è anche Citi che oggi ha ribadito l’invito ad acquistare, con un target price a 3 euro. Anche in questo caso gli analisti guardano al prossimo piano strategico di Intesa Sanpaolo, prevedendo che il gruppo punti a rendimenti di capitale più elevati. 

Intesa Sanpaolo: Exane alza il target price

Indicazioni bullish anche da Exane che nei giorni scorsi ha reiterato il rating “outperform” su Intesa Sanpaolo, con un fair value alzato a 2,8 a 3 euro. Questa mossa riflette una revisione delle stime di eps, incrementate dell’1% per quest’anno e del 6% per il prossimo.

Secondo gli analisti di Exane, Intesa Sanpaolo è un’ottimo titolo tra i bancari europei, grazie alla buona redditività e alla discreta visibilità sugli utili.

A ciò si aggiungano distribuzioni elevate e sostenibili del dividendo che potrebbe ancora riservare sorprese in futuro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate