Intesa Sanpaolo corre: dividendo è hot. Buy imperdibile ora

Intesa Sanpaolo vive una seduta speculare a quella di venerdì dopo i conti dello scorso anno: analisti scatenati sul titolo.

intesa sanpaolo conti analisti dividendo

A Piazza Affari la settimana è partita con il piede giusto per Intesa Sanpaolo che sta vivendo una seduta speculare a quella di venerdì scorso.

Intesa Sanpaolo risale dopo il calo di venerdì

Il titolo, prima del week-end è stato il peggiore del Ftse Mib, con un ribasso di quasi tre punti percentuali, dopo tre giornate consecutive in positivo.

Quest'oggi Intesa Sanpaolo si sta riscattando con un rialzo sostanzialmente della stessa entità che loo porta in cima al Ftse Mib.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 2,4415 euro, con un rialzo del 2,45% e oltre 112 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 96 milioni.

Intesa Sanpaolo si riscatta dopo il sell on news di venerdì scorso seguito alla presentazione dei conti del quarto trimestre e dell'intero 2022.

Intesa Sanpaolo: focus sui conti del 4° trimestre

Con riferimento agli ultimi tre mesi dello scorso anno, il gruppo ha riportato un utile netto pari a 1,07 miliardi di euro, mentre l'utile operativo è salito del 28% a 2,544 miliardi di euro e il margine di interesse è aumentato del 57% a 3,064 miliardi.

Secondo Equita SIM, proprio questo indicatore ha rappresentato la principale sorpresa positiva dai risultati del quarto trimestre.

Il net interest income ha battuto le stime degli analisti del 17% ed ha mostrato una significativa crescita su base trimestrale, confermando una forte sensibilità al rialzo dei tassi di interesse.

Gli accantonamenti per perdite su crediti sono stati sostanzialmente in linea con le attese, mentre la crescita del costo del rischio nel trimestre è legata a ulteriori overlays e ad un aumento aumento dei coverage.

A seguito delle azioni di ottimizzazione delle attività ponderate per il rischio, il CET1 si è attestato al 13,5%.

Intesa Sanpaolo: le indicazioni su buy-back e dividendo

Da segnalare che alla luce delle attese sul 2023 e della solida posizione patrimoniale, è stato dato il via libera alla seconda tranche del buyback da 1,7 miliardi di euro.

Intesa Sanpaolo ha comunicato un dividendo di 8,68 centesimi di euro, come saldo cash, da aggiungere all'acconto di 7,38 centesimi già pagato lo scorso autunno.

Per il 2023 Intesa Sanpaolo ha indicato di attendersi un utile ben al di sopra di 5,5 miliardi di euro, una guidance che, alla luce delle dichiarazioni della società e della forte sensibilità ai tassi, Equita SIM ritiene particolarmente conservativa.

Intesa Sanpaolo: Equita SIM rivede stime e target price

Gli analisti hanno deciso di rivedere le stime 2023, alzandole del 20% a 6,6 miliardi di euro, principalmente per riflettere un maggiore margine di interesse e minori accantonamenti per perdite su crediti, mentre le stime relative al 2024 e al 2025 sono state incrementate in media del 7%.

La SIM milanese ha rivisto così il prezzo obiettivo di Intesa Sanpaolo, aumentandolo del 14% a 3,3 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 35% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari, con una raccomandazione "buy" invariata.

Gli analisti evidenziano che il titolo ha sottoperformato i competitors nell’ultimo mese ed è ancora in negativo anno su anno.

Intesa Sanpaolo, pur trattando a premio rispetto ai peers, offre un ritorno significativamente superiore e una remunerazione attraente, tanto che gli analisti stimano che il 13% della capitalizzazione di mercato sarà distribuito nel 2023.

Intesa Sanpaolo: la view di Bca Akros e di UBS

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che oggi ha rinnovato l'invito ad accumularlo in portafoglio, con un target price incrementato da 2,5 a 2,7 euro, dopo i conti migliori delle attese che hanno portato gli analisti ad alzare le stime di eps adjusted da 0,28 a 0,3 euro per quest'anno.

Anche i colleghi di UBS hanno rivisto al valutazione di Intesa Sanpaolo da 2,7 a 2,85 euro, reiterando il rating "buy", spiegando che la trimestrale sostiene la loro view positiva su utili, capitale e remunerazione degli azionisti della banca.

Intesa Sanpaolo: la strategia di UBS e di Kepler Cheuvreux

Ottimisti anche gli analisti di Societè Generale che sulla scia dei solidi conti rinnovano l'invito ad acquistare, con un fair value che passa da 2,45 a 2,6 euro.

Analoga mossa è stata decisa da Kepler Cheuvreux che ha alzato il prezzo obiettivo da 2,75 a 2,8 euro, con una raccomandazione "buy".

Il broker ha messo mano anche alle stime di eps, aumentandole in media dell'1,6% per il triennio 2023-2025.

Intesa Sanpaolo promosso da Bank of America

Infine, buone notizie per Intesa Sanpaolo sono arrivate da Bank of America che ha rivisto la sua strategia da "neutral" a "buy", con un target price che sale da 2,7 a 3,25 euro.

Anche la banca USA ha rivisitato le stime di eps, incrementandole da 0,32 a 0,35 euro per il 2023, mentre le previsioni sul dividendo sono state ritoccate da 0,24 a 0,26 euro.