Ftse Mib: una banca che ha alzato il dividendo. Rendimento stellare

Ecco un titolo bancario che insieme ai conti ha annunciato un aumento della cedola, con uno yield da sogno. Di chi si tratta e perchè comprarlo.

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue in positivo, con il Ftse Mib in ascesa di circa tre quarti di punti.

I titoli del settore bancario però viaggiano in controtendenza e solo due fanno eccezione: Unicredit e Mediobanca.

Mediobanca in evidenza: settimo rialzo di fila

Le azioni dell’istituto di Piazzetta Cuccia, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso dello 0,71%, oggi si regalano il bis.

Negli ultimi minuti Mediobanca si presenta a 8,55 euro, con un vantaggio dello 0,8% e quasi 1 milione di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,25 milioni.

Il titolo oggi sale per la settima seduta di fila e continua a trovare sostegno nei conti diffusi venerdì scorso.

Mediobanca: i conti del 4 trimestre 2021-2022

In estrema sintesi ricordiamo che Mediobanca ha archiviato il quarto trimestre dell’esercizio fiscale 2021-2022 con un utile netto in calo del 6% a 191 milioni di euro, superiore alle attese di Equita SIM, principalmente grazie a maggiori commissioni e un costo del rischio più basso, in parte compensati da costi più alti e maggiori rettifiche di attività finanziarie.

Il margine di interesse è rimasto invariato su base trimestrale a 373 milioni di euro, mentre le commissioni sono salite del 2% a 205 milioni di euro.

Mediobanca: l’outlook per il 2022-2023

Quanto all’outlook per l’esercizio 2022-2023, assumendo uno scenario di moderata crescita del PIL e stabilizzazione dei mercati, Mediobanca si aspetta un altro anno di crescita di attivi fruttiferi, ricavi e utili, raggiungendo gli obiettivi del piano fissati per il 2023.

Nel dettaglio i ricavi sono stimati a circa 3 miliardi di euro l’utile per azione a 1,1 euro e il ROTE all’11%. Il margine di interesse è atteso in crescita tra il 3% e il 5%, mentre è più sfidante l’obiettivo di un rialzo delle commissioni del 4%/5%.

Mediobanca aumenta il dividendo dl 14%. Rendimento super

Da evidenziare che insieme ai conti è arrivata anche una buona notizia sul fronte della remunerazione degli azionisti. Il Cda di Mediobanca, infatti, ha deliberato di proporre all’assemblea l’assegnazione di un dividendo lordo pari a 0,75 euro, in rialzo del 14% rispetto a quello distribuito quest’anno a valere sull’esercizio 2020-2021, nella misura di 0,66 euro.

La cedola di 0,75 euro rapportata ai valori correnti del titolo offre un rendimento decisamente elevato dell’8,76%. Se confermato, il dividendo sarà messo in pagamento il prossimo 23 novembre, con data stacco due giorni prima, il 21 novembre.

Mediobanca: Equita SIM ritocca stime e target

Anche alla luce di questa indicazioni sulla cedola, gli analisti di Equita SIM mantengono una view bullish su Mediobanca e rivedono verso l’alto le stime di utile 2023-2024, nell’ordine dell’1% e del 2%, rispettivamente a 893-908 milioni di euro.

La SIM milanese ritocca all’ingiù il prezzo obiettivo da 12,4 a 12 euro, valor ech implica un potenziale di upside di oltre il 40%, con una raccomandazione “buy” invariata.

La view dunque resta positiva perchè il titolo offre una combinazione di ottima remunerazione del capitale e un posizionamento competitivo nei diversi segmenti di attività, con eccellente qualità degli attivi.

Mediobanca al vaglio di Deutsche Bank

A puntare su Mediobanca è anche Deutsche Bank che invita ad acquistare con un target price a 11,2 euro, sulla scia dei conti migliori delle attese presentati a fine luglio.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate