2 azioni con un forte dividendo per una pensione più ricca

Ecco due azioni con flussi di cassa affidabili e una storia di aumenti dei dividendi, ideali per chi è in pensione.

Image

Il rendimento medio dei titoli dell'S&P500 che pagano il dividendo è pari all'1,3%, motivo per cui i pensionati in cerca di reddito potrebbero trascurare le azioni che staccano la cedola.

Dividendi aristocratici: ecco due nomi su cui puntare

Un certo numero di società ha aumentato i dividendi ogni anno, per così tanto tempo che l'interruzione degli aumenti dei pagamenti può comportare una perdita di fiducia in un'azione.

Dalla pagine di The Motley Fool, Will Healy suggerisce due dividendi aristocratici che hanno precedenti di aumenti annuali della cedola di almeno 25 anni e tanto basta a far calare la probabilità che vogliano porre fine a questa serie.

AbbVie (NYSE:ABBV)

AbbVie paga un dividendo annuale di 5,20 dollari per azione, con un rendimento del 4,3% e questo pagamento dovrebbe continuare a crescere per via del già citato status di dividendi aristocratico.

Certo, il titolo ha lottato negli ultimi anni tra le scadenze dei brevetti in tutto il mondo per il suo farmaco campione d'incassi di lunga data, Humira.

I brevetti sul farmaco per la malattia autoimmune hanno già iniziato a scadere in Europa, mentre negli Stati Uniti ciò avverrà nel 2023.

AbbVie detiene brevetti su molti farmaci più recenti che hanno registrato tassi di crescita delle vendite pari o ben superiori al 100% all'anno.

Tuttavia, il suo secondo best seller, il farmaco antitumorale Imbruvica, ha generato vendite per 1,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre, ben al di sotto dei 5,1 miliardi di dollari di Humira.

Si possono quindi comprendere le preoccupazioni degli investitori sul fatto che Humira perderà vendite a favore di concorrenti a basso costo.

C'è da dire però che i ricavi per i primi sei mesi di quest'anno sono stati di 27 miliardi di dollari, il 42% in più rispetto ai primi due trimestri del 2020. Allo stesso tempo, gli utili netti sono aumentati del 90% a 4,3 miliardi di dollari, a fronte di una crescita più modesta delle spese complessive.AbbVie rimane saldamente posizionato per fornire rendimenti significativi e crescenti agli investitori in dividendi.

Chevron (NYSE:CVX)

Nonostante tutta l'attenzione alle energie rinnovabili, il petrolio e il gas naturale rappresentavano ancora il 69% di tutto il consumo di energia negli Stati Uniti nel 2020, secondo la US Energy Information Administration.

Ciò significa che le compagnie petrolifere e del gas come Chevron dovrebbero continuare a produrre reddito per gli investitori.

Chevron e i suoi competitor hanno sofferto pesantemente durante le chiusure legate alla pandemia nel 2020. Tuttavia, sebbene la minore attività abbia in parte causato un aumento del livello del debito di 17 miliardi di dollari nell'anno fiscale 2020, il gruppo ha stanziato gran parte di quei proventi per l'acquisto di 9,4 miliardi di Noble Energy.

Ora, con un aumento del dividendo nel secondo trimestre a 5,36 dollari per azione all'anno, la società ha superato la maggior parte delle difficoltà legate alla pandemia e ha preservato il suo status di dividendo aristocratico.

Il payout di Chevron è ancora una volta su basi solide e considerando i problemi di produzione di Exxon e la migliore sostenibilità dei dividendi di Chevron, quest'ultimo si distingue come un investimento più sicuro per i pensionati.