Piazza Affari: una banca che punta ad aumentare il dividendo

Buone notizie per una banca di Piazza Affari che vuole incrementare il suo dividendo che offre già un rendimento da capogiro.

banca ifis dividendo

Chiusura debole oggi per Banca Ifis che non è riuscito a sfruttare lo spunto timidamente positivo offerto dal Ftse Italia Mid Cap.

Banca Ifis in calo dopo il rialzo di ieri

Il titolo, dopo aver guadagnato un punto e mezzo percentuale ieri, si è fermato poco sotto la parità oggi.

A fine giornata, Banca Ifis è stato fotografato a 14,4 euro, con un calo dello 0,21% e oltre 105mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 150mila.

Banca Ifis: focus sulla trimestrale. Spunti dalla call

Il titolo nei giorni scorsi è finito sotto la lente sulla scia della diffusione dei conti del primo trimestre, che secondo Equita SIM sono stati leggermente superiori alle attese.

In occasione della presentazione dei risultati, Banca Ifis ha reso noto di aver accumulato 60 milioni di euro di overlays per far fronte al peggioramento dello scenario macro, qualora questo non si dovesse materializzare allora è possibile che gli accantonamenti vengano rilasciati, ragionevolmente dal 2024.

La società ha ribadito come solo il 10%-15% del portafoglio prestiti costituisce esposizione diretta, a medio-lungo termine "non mitigata" da garanzie verso imprese.

Tuttavia, queste esposizioni sono granulari, diversificate e su cui il management è già intervenuto attraverso overlays.

Un aumento dei tassi è di supporto per il margine di interesse, nonostante l’incremento del costo del funding, passato nel trimestre da 1,5% a oltre 2,2%.

Oltre a una buona dinamica dei volumi, attesi in crescita durante l’anno, il net interest income è atteso essere supportato sia dall’incremento dei tassi di mercato che degli spread applicati sulle erogazioni.

Le perdite non realizzate sul portafoglio titoli sono significativamente meno del 10% net equity.

Banca Ifis punta a rivedere la politica del dividendo

Banca Ifis ha fatto sapere che sono in corso discussioni su una revisione della politica del dividendo che possa permettere di riconoscere un payout più elevato con utili in crescita.

Maggiori dettagli saranno forniti durante il trimestre in corso, ricordando che in occasione dell'assemblea di aprile, il presidente di Banca Ifis aveva reso noto che il Cda aveva avviato un progetto di revisione delle politiche di dividendo per formalizzare una nuova policy e passare da una politica di dividendo stabile a una progressiva, attraverso un meccanismo di incremento del payout ratio che remuneri gli azionisti.

Banca Ifis sotto la lente di Equita SIM

Da ricordare intanto che nel 2022 Banca Ifis ha pagato un dividendo di 1,4 euro per azione, con un rendimento di circa il 10%.

In attesa di novità, Equita SIM mantiene una view cauta sul titolo, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 21 euro.

Banca Ifis al vaglio di Intesa Sanpaolo

Bullish invece la view di Intesa Sanpaolo che su Banca Ifis ha un rating "buy", con un target price ritoccato leggermente da 20,1 a 20 euro.

Gli analisti accolgono con favore il potenziale aumento della remunerazione degli azionisti che potrebbe sostenere la valutazione attualmente bassa del titolo.