Telecom cauto: rumor su conti e piano. Dividendo addio?

Telecom Italia poco sotto la parità nel giorno in cui il Cda darà l'ok ai numeri del 2021 e al nuovo piano. Le indiscrezioni non promettono nulla di buono.

Sulla scia del recupero da minimi della mattinata avviato dal Ftse Mib, anche Telecom Italia ha risalito la china, presentandosi ora poco sotto la parità.

Telecom Italia poco sotto la parità dopo il crollo di ieri

Reduce da due sessioni in calo, dopo aver chiuso quella di ieri con un affondo di oltre il 9%, il titolo si presenta a 0,3426 euro, con un calo dello 0,32% e oltre 80 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 102 milioni.

Telecom: oggi Cda su conti e piano. Le indiscrezioni di Repubblica

Telecom Italia resta sotto i riflettori nel giorno in cui si riunisce il Cda per l’approvazione dei conti del 2021 e del nuovo piano industriale.

Repubblica pubblica alcune indiscrezioni relative ai numeri e al piano dell’ex monopolista che sarà approvato oggi dal CdA.

I risultati dovrebbero evidenziare una svalutazione di asset per 4 miliardi di euro, ma per gli analisti di Equita SIM si tratta di un elemento non rilevante per il mercato, tanto più quanto più legato al ricalcolo del tax asset che aveva portato a un profitto non cash di 7 miliardi di euro nel 2020.

I conti del 2021 dovrebbero restituire una perdita netta tale da indurre a cancellare il dividendo alle azioni ordinarie, come atteso dal mercato, mentre Equita SIM si aspetta che si mantenga la cedola alle azioni di risparmio.

Dovrebbe inoltre essere fatto un accantonamento da 540 milioni di euro relativo all’accordo con DaZN, in fase di rinegoziazione (elemento che potrebbe essere cash e quindi più sensibile anche se non inatteso) come segnalato anche da Il Sole 24 Ore che anticipa un intervento sulla concurrency (la possibilità di vedere gli stessi contenuti da parte di più utenti registrati sotto lo stesso contratto) a partire dalla stagione 2022/2023.

Il piano includerebbe anche un importante intervento volontario sul personale, con uscite per 8.000 persone al 2024 tra pensionamenti anticipati e uscite volontarie.

La società avrebbe anche avuto incontri con le agenzie di rating per spiegare le linee del piano e segnalare interventi correttivi sul debito, quali la cessione della quota in Inwit.

Telecom: domani Cda di CDP:. Come spiegare li crollo di ieri?

Sugli altri fronti, Repubblica segnala un board di CDP per domani che dovrebbe portare alla firma di un nuovo memorandum of understanding finalizzato alla realizzazione della rete unica.

Gli analisti di Equtia SIM attribuiscono la reazione del titolo di ieri non tanto alle attese sul piano, quanto alle indiscrezioni riportate da Bloomberg secondo cui il CdA sarebbe intenzionato a lasciar cadere l’offerta di KKR, offrendo invece un coinvolgimento del fondo direttamente in NetCo.

Telecom: smentiti rumor relativi a intenzioni Cda su KKR

Un portavoce di Telecom Italia ha però dichiarato le indiscrezioni di Bloomberg prive di fondamento.

In attesa dei conti e del piano, gli analisti di Equita SIM mantengono una view cauta sul titolo, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 0,48 euro.   

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate