Enel in recupero, ma BTP calano. Buy resta dopo ultimi rumor

Enel in rimonta dopo tre sessioni consecutive in calo: a dominare la scena le ultime indicazioni dalla stampa.

enel progetto colombia

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue in rialzo per Enel che prova a risalire la china dopo tre giornate consecutive in rosso.

Enel risale dopo tre ribassi di fila

Il titolo, dopo essersi lasciato alle spalle la sessione di ieri con un ribasso di circa un punto e mezzo percentuale, oggi ha mostrato qualche incertezza nel corso della mattinata.

Enel sta provando ora a stabilizzarsi poco sopra la parità e ad allungare progressivamente il passo, presentandosi negli ultimi minuti a 5,925 euro, con un rialzo dello 0,77% e oltre 7,4 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 26,5 milioni.

Enel recupera, ma BTP giù. Male anche lo Spread

Il titolo si aggrappa al segno più e mostra più forza relativa del Ftse Mib, malgrado l'andamento a due velocità delle utility.

Sul comparto pesano le indicazioni negative che arrivano dal mercato obbligazionario, con lo Spread BTP-Bund che, pur avendo ritracciato dai massimi, si conferma in salita e ora si presenta a 188,34 punti base, con un progresso dell'1,68%.

Male i BTP che vedono dominare le vendite in quest'ultima seduta della settimana e questo porta a una crescita dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni sale dell'1,73% al 4,405%.

Enel sospende progetto eolico in Colombia

Enel intanto finisce sotto la lente sulla scia di alcune indiscrezioni di stampa, che arrivano in particolare da Milano Finanza.

Il quotidiano riporta la decisione di Enel di accantonare a tempo indeterminato la realizzazione di un impianto eolico in Colombia, relativo a circa 300 MW per una produzione attesa di 1011GWh, causa delle proteste delle comunità locali.

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, il progetto era stato assegnato nel 2019 ed era in fase di negoziazione con autorità e comunità locali. Enel avrebbe quindi deciso di non proseguire la procedura, optando per la cessione del progetto.

Il responsabile del business di Enel Green Power in Colombia e in Centro-America, Eugenio Calderon, palesando il suo dispiacere per lo stop, ha spiegato che "I progetti devono essere sostenibili non solo dal punto di vista sociale ma anche economico e il loro successo dipende dalla collaborazione tra aziende, istituzioni e comunità".

Enel: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM non ritengono che la sospensione di questo impianto abbia conseguenze rilevanti per Enel, che attingerà dalla pipeline per avviare nuove opportunità di investimento.

Gli esperti ritengono inoltre che il focus del gruppo si sposterà progressivamente in Italia/Europa anche per la crescita Rinnovabile.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Enel mantiene ferma la sua strategia bullish, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 6,9 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 16% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.