Enel non riparte, ma è buy con ottimo upside. Dividendo hot

Enel in lieve rialzo dopo il netto calo di ieri, malgrado gli ultimi segnali positivi dai BTP. Ancora giudizi bullish dai broker, sale il target price.

Image

A Piazza Affari anche oggi i riflettori sono rimasti puntati su Enel che, dopo essere stato tra i peggiori del Ftse Mib ieri, ha provato a reagire ma con scarsa convinzione.

Enel in lieve rialzo dopo il netto calo di ieri

Il titolo ieri ha archiviato la seduta con un calo del 2,56%, evidenziando una rilevante debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

Anche oggi Enel ha evidenziato una performance meno brillante dell'indice di riferimento, terminando le contrattazioni a 7,849 euro, con un rialzo dello 0,22% e volumi di scambio vivaci, visto che a fine seduta sono transitate sul mercato circa 24 milioni di azioni, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 21,3 milioni.

Enel non reagisce al nuovo calo dei tassi BTP

Al pari di quanto accaduto ieri, quando Enel non ha beneficiato in alcun modo del crollo del decennale, anche oggi non sono state di alcun aiuto le indicazioni arrivate dal mercato obbligazionario.

Dopo la flessione di oltre il 2% di ieri, lo Spread BTP-Bund oggi ha proposto un copione simile, fermandosi a 99,8 punti base, con un calo del 2,06%.

Ancora acquisti sui BTP che hanno visto il rendimento del decennale scendere ulteriormente, con un ribasso del 2,31% allo 0,803%.

Enel: Equita SIM alza peso in portafoglio. Buy confermato

Enel però non ha reagito più di tanto, rimanendo più indietro rispetto al Ftse Mib e dando vita ad un timido recupero, sostanzialmente insignificante dopo il ribasso di ieri.

Al pari di quanto accaduto ieri, anche oggi Enel è stato raggiunto da giudizi positivi di diversi analisti.

Equita SIM ha confermato la sua view bullish sul titolo, aumentando il suo peso in portafoglio di 130 punti base, a seguito dell'effetto di ribilanciamento dell'indice.

Gli analisti fanno sapere che hanno ripristinato il sovrappeso precedente all’aggiustamento dei pesi e confermano la view positiva sui fondamentali del titolo.    

Equita reitera così la raccomandazione "buy" per Enel, con un prezzo obiettivo a 9,3 euro.

Enel: Intesa Sanpaolo conferma view bullish

A puntare sulle azioni del colosso elettrico è anche Intesa Sanpaolo che oggi ha rinnovato l'invito ad aggiungerle in portafoglio, con un target price a 9,7 euro.

A seguito di un evento nell'Italian Sustainability Week, gli analisti hanno evidenziato che, cercando di creare valore di lungo periodo per i suoi azionisti, l'approccio di Enel punta a una strategia integrata ESG e di business adeguata agli UN Sustainable Development Goals.

Enl: SG alza target. Dividendo è tra i motivi di appeal

Infine, buone notizie per Enel sono arrivate oggi da Societè Generale che oggi ha confermato il rating "buy", con un fair value ritoccato leggermente verso l'alto da 9,8 a 9,9 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 26% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Gli analisti si aspettano che lo sconto nella valutazione di Enel siano destinato a scomparire grazie ad una decisa accelerazione della crescita della capcità nelle rinnovabili. 

Al momento Enel rispetto al settore tratta a sconto del 24% sull'enterprise value/Ebitda e del 29% con riferimento al multiplo prezzo-utili.

Questo secondo Societè Generale non è giustificato, considerando le eccellenti credenziali ESG e il posizionamento di Enel per la crescita nell'ambito della transizione energetica. Il tutto è poi abbinare a rendimenti interessanti offerti dal dividendo del titolo che conferma quindi il suo appeal.