Enel soffre, ma vale di più. Ecco fin dove può salire ora

Enel tra i peggiori del Ftse Mib: focus sui temi rilevanti per il gruppo. In attesa della trimestrale sale il target price.

Image

Il ribasso che sta interessando oggi Piazza Affari è vissuto in maniera amplificata da Enel che accusa la peggiore performance tra le utility e occupa una delle ultime posizioni nel paniere delle blue chips.

Enel in maglia nera nel settore utility, tra i peggiori del Ftse Mib

Il titolo, reduce da ben cinque sessioni consecutive al rialzo, dopo aver chiuso quella di ieri con un progresso di quasi mezzo punto percentuale, oggi presta il fianco alle prese di beneficio.

Negli ultimi minuti Enel si presenta a 7,983 euro, con un calo dell'1,21% e oltre 6,5 milioni di azioni passate di mano fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a più di 20 milioni.

Enel: i temi chiave per il gruppo

Enel oggi è finito sotto la lente di Equita SIM che ha pubblicato una nota in cui ha indicato i 7 temi che gli analisti ritengono rilevanti per il settore utilities, analizzando in dettaglio le esposizioni dei nomi delle singole utilities a questi temi.

Gli esperti credono che ENEL abbia un buon grado di esposizione ai temi del settore ed in particolare alla crescita della capacità rinnovabile, sia in Italia che all'estero, alle dinamiche del PNRR per gli investimenti in electricity grids, la digitalizzazione, la gigafactory per i pannelli solari, nonchè alla buliding renovation e all’energy saving.

Infine, Enel è esposto anche all’andamento dei power prices per le produzioni idroelettriche e rinnovabili, anche se con incertezza regolatoria in Spagna sui potenziali cap ai power prices.

Enel: Equita alza le stime in attesa della trimestrale

Equita SIM evidenzia che Enel ha scontato nei primi mesi dell’anno l’andamento negativo dei margini del retail (sulle posizioni lunghe) e delle valute, che gli analisti ritengono possano progressivamente diluirsi durante la seconda metà dell’anno

La SIM milanese si aspetta da Enel una trimestrale con conferma delle guidance sul 2021.In attesa dei dati ufficiali del gruppo in arrivo giovedì prossimo, gli analisti hanno deciso di alzare le stime di Ebitda dell'1% nel periodo 2022-2024.

Enel: sale il target price. Dividendo è molto appetibile

Il giudizio su Enel è positivo, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo alzato da Equita SIM dell'1% a 9,3 euro.

Il titolo tratta a 14,6 volte il multiplo prezzo-utili sul 2023, con un rendimento del dividendo del 5,3%.