ENI ancora su. Un affare imperdibile: ecco quanto può salire

ENI anche oggi si spinge in avanti dopo il recupero di ieri, sostenuto da numerosi giudizi bullish. Appetibili i target con ottimo margine di upside.

Ancora una seduta in rialzo per ENI che si sintonizza con la buona impostazione del Ftse Mib e e si spinge ulteriormente in avanti.

ENI sale ancora dopo il rally di ieri

Il titolo, dopo aver messo a segno ieri un rally di quasi il 3%, recuperando le perdite accusate venerdì scorso, oggi guadagna ancora terreno, mostrando peraltro più forza del Ftse Mib.

Negli ultimi minuti ENI si presenta a 13,324 euro, con un rialzo dell’1,76% e oltre 5,2 milioni di azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 18,5 milioni.

ENI in rialzo: snobbata l’inversione di rotta del petrolio

Il titolo catalizza gli acquisti malgrado l’inversione di rotta del petrolio che dopo il poderoso rally di ieri ha provato a spingersi ancora in avanti, salvo poi cambia direzione di marcia e presentarsi ora a 107,9 dollari, in calo dell’1,91%.

ENI resta sotto la lente degli investitori sulla scia del piano strategico presentato venerdì scorso che da una parte non ha convinto più di tanto il mercato, visto che quest’ultimo si aspettava di più sul fronte del dividendo, dall’altra però ha visto numerose conferme bullish da parte delle banche d’affari.

ENI: SG conferma il buy. Recente storno è occasione per comprare

Proprio oggi gli analisti di Societè Generale hanno ribadito il rating “buy” su ENI, con un prezzo obiettivo a 16 euro. L’idea degli esperti è che lo storno accusato di recente dal titolo offra un’interessante occasione per rientrare a prezzi più convenienti.

ENI si conferma un buon affare secondo Societè Generale, anche in ragione del fatto che il gruppo è ben posizionato per trarre benefici dall’attuale contesto di mercato.

ENI: per Goldman Sachs può arrivare fino a 18 euro

A scommettere senza indugio su ENI è anche Goldman Sachs che oggi ha reiterato il rating “buy”, con un target price a 18 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 35% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Alla luce delle indicazioni arrivate dal Capital Markets Day di venerdì scorso, la banca USA apprezza in particolare i pilastri chiave del cambiamento strategico verso una ENI più redditizia e sostenibile.

ENI: la view di Banca Akros e di Kepler Cheuvreux

Bullish anche la view di Banca Akros che ieri ha rinnovato l’invito ad acquistare ENI, con un fair value a 16,5 euro dopo la presentazione del piano industriale 2022-2025 avvenuta venerdì scorso.

Gli analisti richiamano l’attenzione sul fatto che buona parte della crescita è attesa nei segmenti E&P e la maggior parte nelle rinnovabili.

Banca Akros, inoltre, fa notare che l’attuale contesto dei prezzi del petrolio e del gas implica un rendimento attraente per ENI.

Infine sono ottimisti anche i colleghi di Kepler Cheuvreux che sul titolo hanno un rating “buy”con un prezzo obiettivo a 17 euro.

Dopo il nuovo piano industriale, gli analisti evidenziano che il ritorno cash agli azionisti è molto competitivo, richiamando al contempo l’attenzione ul fatto che il piano di spese per investimenti per il 2022 è superiore alle loro precedenti ipotesi.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate