ENI soffre sul Ftse Mib, ma è un buy coi fiocchi

ENI colpito dalle vendite nell'ultima seduta del 2022, ma il bilancio da inizio anno è positivo.

A meno di mezz’ora dalla chiusura delle contrattazioni odierne, si conferma in calo la seduta di ENI che mostra una maggiore debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

ENI sempre più giù verso il close

Il titolo, dopo aver guadagnato ieri oltre mezzo punto percentuale, presta il fianco alle prese di beneficio oggi.

Negli ultimi minuti ENI passa di mano a 13,332 euro, con una flessione dell’1,91% e oltre 3,6 milioni di azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a oltre 13 milioni di azioni.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

ENI ignora rimbalzo petrolio, ma bilancio 2022 è positivo

Il titolo oggi mostra più debolezza del Ftse Mib, senza beneficiare del rimbalzo del petrolio che dopo il calo di ieri risale la china e si presenta a 78,9 dollari, con un progresso dello 0,64%.

ENI ignora questo movimento di recupero e si conferma in calo, anche se è tra le poche blue chip che si avviano a chiudere il 2022 con un bilancio positivo.

Il titolo infatti mostra un progresso di quasi il 10% rispetto al close del 2021, in netta controtendenza rispetto al Ftse Mib che è in rosso di oltre il 12,5%.

ENI acquisisce impianto fotovoltaico in Texas

ENI intanto resta sotto la lente dopo che ieri si è appreso che Plenitude, attraverso la sua controllata statunitense Eni New Energy Us, ha acquisito l’impianto fotovoltaico di Kellam da 81 Mw situato nel nord del Texas.

L’impianto è costruito su oltre 150 ettari di terreno e l’energia riveniente da quest’area sarà venduta a una compagnia elettrica locale.

Grazie a questa acquisizione, Plenitude raggiunge una capacità installata di 878 MW nel mercato statunitense.

ENI: per Intesa Sanpaolo è buy

Secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo l’operazione rappresenta un passo di rilievo sul fronte del consolidamento della presenza di Plenitude in Texas e nel mercato dell’energia statunitense.

L’acquisizione inoltre offrirà un contributo al processo di transizione energetica avviato da ENI e ai target di Plenitude di Carbon Neutrality da raggiungere entro il 2040.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo ribadiscono la loro strategia bullish su ENI, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 16,6 euro, valore che offre un martgine di potenziale apprezzamento di oltre il 24% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate