Fincantieri sotto scacco dopo le ultime news. Che succede?

Fincantieri ha perso oltre il 2% dopo l'annuncio arrivato ieri dal consorzio di cui fa parte anche il gruppo italiano.

Image

Anche la seduta odierna non ha riservato nulla di buon per Fincantieri che ha perso nuovamente terreno, mostrando maggiore debolezza dell'indice di riferimento e occupando una delle ultime posizioni nel paniere di appartenenza.

Fincantieri sotto pressione a Piazza Affari

Il titolo, dopo aver ceduto oltre mezzo punto percentuale ieri, ha accusato una flessione ancora più ampia oggi.A fine giornata Fincantieri si è fermato a 0,5815 euro, con una flessione del 2,19% e oltre 2,2 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,1 milioni.

Fincantieri: proposta per bando UE per MMPC

Ieri il consorzio composto da Fincantieri, Naval Group e Navantia ha annunciato di aver presentato la propria proposta relativa al bando europeo per la difesa Modular Multirole Patrol Corvette (MMPC).

Il bando prevede l’assegnazione di risorse, 60 milioni di euro, per lo studio e lo sviluppo della nuova corvetta europea.

Equita SIM evidenzia che si tratta di un primo passaggio verso l’assegnazione del programma europeo di capacità difensiva navale comune European Patrol Corvette (EPC), finanziato dal fondo europeo Permanent Structured Cooperation (PESCO).

Il programma EPC, sostenuto ad oggi dall’Italia, Francia, Spagna, Grecia, Danimarca e Norvegia, prevede ad oggi la costruzione di 20 navi per un valore stimato tra i 5/6 miliardi di euro, con la prima unità prototipo che è attesa essere completata nel 2027.

Fincantieri: il commento e la strategia di Equita SIM

Per gli analisti di Equita SIM si tratta di una notizia attesa, ma che conferma da una parte l’obiettivo del management di Fincantieri di incrementare il contributo del business militare (24% del fatturato 2020) e dall’altra la volontà della società di svolgere un ruolo centrale nel processo di consolidamento dell’industria della difesa navale europea.

In attesa di ulteriori spunti Equita SIM mantiene un atteggiamento improntato alla cautela su Fincantieri, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,78 euro.