Fincantieri sale dopo novità dagli USA. La view dei broker

Fincantieri catalizza gli acquisti sulla scia del newsflow positivo dagli States: che fare ora?

fincantieri contratto usa

La settimana si sta concludendo in bellezza per Fincantieri che a Piazza Affari continua a spingersi in avanti, salendo per la terza giornata consecutiva.

Fincantieri in rialzo per la terza seduta

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di poco inferiore al mezzo punto percentuale, oggi guadagna ancora terreno, mostrando più vivacità.

Negli ultimi minuti Fincantieri si presenta a 0,574 euro, con un vantaggio dell'1,41% e volumi di scambio intensi, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 4,1 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,7 milioni.

Fincantieri: US Navy esercita opzione per 4^ fregata

Fincantieri guadagna ancora posizioni dopo che il Dipartimento della Difesa americano ha annunciato che la US Navy ha deciso di esercitare l’opzione per la costruzione della quarta fregata lanciamissili della classe "Constellation" relativa al programma FFg(X) assegnato a Fincantieri nel 2020.

L’ordine della terza nave ha un valore di 526 milioni di dollari e la consegna della quarta fregata è attesa per il 2028.

Fincantieri sotto la lente di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, si tratta di una notizia positiva, anche se rimane da verificare la gestione dei costi da parte di Fincantieri, essendo opzioni assegnate nel 2020 con prezzi dei contratti fissi.

Gli esperti evidenziano che il valore del contratto di questa quarta nave è sostanzialmente in linea con quello della terza fregata ordinata a metà 2022.

Equita SIM ricorda che il programma FFg(X) della US Navy prevede la costruzione di 10 fregate lanciamissili, di cui 6 navi ancora in opzione, il supporto post-vendita e l’addestramento degli equipaggi per un valore complessivo per Fincantieri di 5,5 miliardi di dollari.

La prima unità sarà consegnata nel 2026. Gli analisti di Equita SIM fanno notare che Fincantieri tratta a un multiplo enterprise value-Ebitda adjusted di 8-6,5 volte, con riferimento al 2024 e al 2025.

Non cambia intanto la strategia della SIM milanese che sul titolo mantiene una view improntata alla cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 0,47 euro, valore già superato dalle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Fincantieri al vaglio di Banca Akros

Non si sbilanciano neanche i colleghi di Banca Akros che su Fincantieri hanno un rating "neutral", con un target price a 0,5 euro.

Commentando il nuovo contratto assegnato dal Dipartimento della Difesa USA, gli analisti parlano di una notizia positiva, ma al contempo ricordano come si tratti di parte di un contratto quadro già annunciato.

Banca Akros richiama l'attenzione sul fatto che il contratto per la prima fregata e l'opzione per 9 ulteriori navi, siglato nel 2020, ha un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari e comprende il supporto post-vendita e l'addestramento degli equipaggi.