FinecoBank sale sul Ftse Mib. Buy goloso dopo i dati marzo

FinecoBank raccoglie consensi dopo i dati della raccolta del mese scorso.

Il rientro agli scambi dopo il lungo ponte legato alle festività di Pasqua è avvenuto all’insegna degli acquisti anche per FinecoBank.

FinecoBank sale ancora sul Ftse Mib

Il titolo giovedì scorso ha chiuso gli scambi in progresso di due punti e mezzo percentuali, reagendo dopo quattro sessioni consecutive in calo.

Oggi FinecoBank è partito bene, ha ritracciato rapidamente fin poco sotto la parità, per poi riprendere la via dei guadagni.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 14,085 euro, con un vantaggio dello 0,57% e circa 700mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,6 milioni.

FinecoBank: i dati sulla raccolta di marzo

Finecobank guadagna terreno per la seconda seduta di fila dopo che il gruppo venerdì scorso ha diffuso i dati relativi alla raccolta netta di marzo che è stata positiva per 1,125 miliardi di euro, confermandosi solida e in accelerazione.

La raccolta nel gestito è stata pari a 155 milioni di euro, mentre quella nell’amministrato si è attestata a 1,56 miliardi e i depositi hanno registrato deflussi per 594 milioni di euro.

FinecoBank Asset Management ha registrato una raccolta positiva di 423 milioni di euro o il 273% della raccolta complessiva totale, quindi con un beneficio complessivo in termini di mix.

A marzo è proseguita la trasformazione della liquidità non transazionale sia verso l’equity che verso il mondo obbligazionario, favorito anche dal collocamento del nuovo BTP Italia.

FinecoBank: i numeri da inizio anno

I depositi da inizio anno sono in calo di 1,23 miliardi di euro, rispetto alla stima di Equita SIM pari a 1 miliardo.

La raccolta netta totale da inizio anno è salita a 2,74 miliardi di euro, con la componente gestita a 1,04 miliardi.

I ricavi del brokerage, che rappresentano circa il 15% dei ricavi attesi per il 2023, sono stimati per il mese di marzo a 21 milioni d euro e oltre l’80% rispetto alla media mensile 2017-2019.

Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati a circa 53 milioni di euro, contro i 60 milioni dei primi 3 mesi del 2022.

Nel mese di marzo sono stati acquisiti 10.895 nuovi clienti e secondo Equita SIM il dato è particolarmente positivo, considerando che marzo è stato un mese delicato per il settore bancario.

Il numero dei clienti totali al 31 marzo 2023 si è attestato a 1,15 milioni. Il patrimonio netto totale si è attestato a 112 milioni di euro, con le masse del private banking a circa 48,9 miliardi, in rialzo del 4% anno su anno.

FinecoBank: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che i dati di marzo confermano un quadro solido per la piattaforma di Fineco, ma con mix più spostato sull’amministrato, spinto da trasferimento di flussi sui titoli governativi, mentre è positivo l’aumento della raccolta di FinecoBank Asset Management con benefici sui margini.

Non cambia intanto la view della SIM milanese che sul titolo mantiene una view bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 18,2 euro.

FinecoBank: la view di Banca Akros

A puntare su FinecoBank è anche Banca Akros che oggi ha rinnovato l’invito ad accumulare il titolo in portafoglio, con un target price a 18,5 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 31% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Per gli analisti la raccolta netta di FinecoBank a marzo è stata solida e migliore dele attese, ma al contempo si segnala il peggioramento dell’asset mix per via dell’attuale scenario dei tassi di interesse e della volatilità del mercato.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
775FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate