Ford batte Tesla nel 2021. Quali i buy per l'auto nel 2022?

Nel 2021 Ford batte Tesla a Wall Street e rimane buy anche per il 2022. Tra i buy dell'auto le start-up elettriche Rivian, Nio e Nikola. E i colossi Toyota e Volkswagen.

Image

Tesla inizia di slancio il 2022 ma nel 2021 Ford Motor batte la società di Elon Musk a Wall Street. Tesla ha chiuso con un rimbalzo del 13,53% lunedì 3 gennaio, prima seduta dell'anno, conquistando la vetta sia dell'S&P 500 che del Nasdaq. Performance arrivata dopo i "botti di Capodanno", ovvero l'annuncio di nuovi record per le consegne di vetture sia nel quarto trimestre che nell'intero esercizio. Tuttavia il 2021 ha visto prevalere Ford nei confronti di Tesla, per lo meno a Wall Street. Ford si è infatti apprezzata di quasi il 140% nel corso dell'anno al Nyse, contro il 50% di Tesla.

Ford batte Tesla nel 2021 ed è buy a Wall Street anche per il 2022

Ford però non ha battuto soltanto Tesla ma è stata il titolo migliore di tutto il settore delle quattroruote a livello globale. General Motors (Gm) e Volkswagen, per esempio, hanno guadagnato poco più del 40% entrambe. Toyota Motor si è apprezzata di poco meno del 20% lo scorso anno a Tokyo, contro il progresso limitato al 10% di Stellantis a Parigi. Il colosso di Dearborn, che per altro ha iniziato il 2022 con un tutt'altro che disprezzabile rally del 4,81% al Nyse, si è preso la sua rivincita contro le "nuove Big Three dell'auto a stelle e strisce", visto che Lucid Group e Rivian Automotive (la terza è ovviamente Tesla) nonostante i clamori hanno guadagnato circa il 42% e appena il 2,9% rispettivamente.

Tesla hold, Ford buy. Deve mantenere promesse su pick-up elettrici

E per il 2022 quali sono i buy dell'automotive? Ford ovviamente. Secondo quanto riporta la Cnbc il consensus di 22 analisti di FactSet consiglia l'acquisto del titolo e ha un target price di 20,25 dollari, ovvero sotto agli attuali 21,77 dollari. Il gruppo Usa deve mantenere le promesse, soprattutto nella sfida dei truck elettrici con Rivian, Tesla e Gm. Prima di Natale aveva chiuso le prenotazioni il suo F-150 Lightning a quota 200.000 unità. La guida del chief executive Jim Farley è comunque salda: da quando è entrato in servizio nell'ottobre 2020 il titolo si è apprezzato di oltre il 200% a Wall Street.

Altri buy per l'auto? Da Gm a Toyota, da Rivian a Nio, fino a Ferrari

Tesla, invece, è hold, con un prezzo obiettivo di 878 dollari, circa il 27% in meno rispetto alla chiusura di lunedì. Gli analisti consigliano di tenere anche le azioni di Stellantis, per quanto riguarda l'Europa. Buy sono i colossi Gm, Volkswagen e Toyota e molte start-up dell'auto elettrica, da Rivian alla cinese Nio, da Lucid a Nikola Motor che, come Tesla, ha nel suo nome il tributo all'inventore serbo Nikola Tesla, pioniere dell'elettricità. Nikola è specializzata in camion elettrici e ha appena iniziato a produrre il suo primo modello, il Tre Bev. E tra i buy c'è anche Ferrari. (Raffaele Rovati)