Ftse Mib: Atlantia sotto la lente. Oggi parla Powell

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: chiusura in calo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 67,43 dollari, in ribasso dell'1,48%.

Wall Street: conclusione contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,31% e dello 0,26%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.793,76 punti, in calo dello 0,2%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene USA, oggi si conosceranno le vendite al dettaglio che a luglio dovrebbero calare dello 0,2% dopo il rialzo dello 0,6% precedente, mentre al netto della componente auto si stima una variazione positiva dello 0,1% dopo il rialo dell'1,3% di giugno.

La produzione industriale a luglio dovrebbe salire dello 0,4%, in linea con la lettura precedente, mentre la capacità di utilizo degli impianti è vista in aumento dal 75,4% al 75,7%.

Le scorte delle imprese a giugno sono viste in ascesa dallo 0,5% allo 0,8%, mentre l'indice Nahb ad agosto è atteso invariato a 80 punti.

Da segnalare due ore e mezza prima della chiusura di Wall Street un discorso di Jerome Powell, presidente della Fed.

Risultati trimestrali USA: prima dell'apertura di Wall Street saranno diffusi i conti del secondo trimestre di Home Depot e di Walmart, con un eps previsto rispettivamente a 4,43 e a 1,56 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: attesa la seconda lettura del PIL del secondo trimestre che dovrebbe salire del 2%, in linea con l'indicazione preliminare.

Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza settembre 2023 per un ammontare massimo di 6 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Atlantia: in merito alla cessione della partecipazione nella portoghese Lusoponte, la società ha reso noto che i soci Lineas Concessões De Transportes S.A. e Vinci Highways SaS hanno esercitato il diritto di prelazioneagli stessi spettante in base ai patti parasociali in vigore.