Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 78,39 dollari, in contrazione dello 0,1%.
Wall Street: conclusione contrastata anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones è calato dello 0,03% e l'S&P500 è saliti dello 0,23%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.845,23 punti, in rialzo dello 0,44%. Oggi la Borsa americana resterà chiusa in occasione del Giorno del Ringraziamento.
I dati macro e societari negli Stati Uniti
Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo.
Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa
Dati Macro ed Eventi in Europa: si guarderà alla Germania dove è atteso l'indice relativo alla fiducia dei consumatori che a dicembre dovrebbe calare da 0,9 a 0,5 punti.
In tarda mattinata è attesa la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della BCE. Nel primo pomeriggio è in agenda un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.
I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari
Debutti a Piazza Affari: previsto per oggi il debutto di Take Off all'Euronext Growth Milan.
Asta titoli di Stato: in mattinata saranno offerti i BTP short termine con scadenza gennaio 2024 per un ammontare tra 1,75 e 2,25 miliardi di euro.
In asta anche i BP indicizzati all'inflazione con scadenza maggi 2030 per un ammontare compreso tra 750 milioni e 1 miliardo di euro.