Petrolio: conclusione positiva anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 72,2 dollari, in rialzo dell'1,33%.
Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia statunitense.
Wall Street: chiusura negativa anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dello 0,3% e dello 0,52%, mentre il Nasdaq Composite è stato fotografato a 13.502,2 punti, con un calo dell'1,21%.
I dati macro e societari negli Stati Uniti
Dati Macro ed Eventi Usa: si segnalano le nuove richieste di sussidi di disoccupazione che dovrebbero calare da 262mila a 260mila unità.
Il Superindice a maggio dovrebbe mostrare un calo dello 0,8% dopo la flessione dello 0,6% precedente, mentre le vendite di case esistenti a maggio dovrebbero scendere da 4,28 a 4,24 milioni di unità.
Mezz'ora dopo l'avvio degli scambi a Wall Street è attesa l'audizione del presidente della Fed, Jerome Powell, che parlerà alla Commissione bancaria del Senato USA.
Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa
Dati Macro ed Eventi Europa: si conoscerà il dato preliminare dell'indice relativo alla fiducia dei consumatori che a maggio dovrebbe migliorare da -17,4 a -17 punti.
In Francia sarà diffuso l'indice della fiducia delle imprese che a giugno dovrebbe rimanere fermo a 99 punti.
A metà seduta è atteso il verdetto della Bank of England sui tassi di interesse, destinati a salire dello 0,25% al 4,75%.
I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari
Assemblee a Piazza Affari: da segnalare le assemblee degli azionisti di Agatos, Unieuro e Met.Extra per l'approvazione dei dati di bilancio dell'esercizio 2022.