Petrolio: chiusura in rally ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 66,05 dollari, con un rialzo del 3,8%.

Wall Street: chiusura positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,54% e dello 0,99%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.661,17 punti, in rialzo dell'1,41%.

I dati macro e le trimestrali Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene americane, oggi si conoscerà l'indice S&P Case-Shiller che a febbraio dovrebbe salire del 12,3% su base annua rispetto all'11,9% precedente.

L'indice relativo alla fiducia dei consumatori a maggio dovrebbe calare da 121,7 a 120 punti, entre le vendite di case nuove ad aprile sono viste in flessione da  1,021 milioni a 998mila unità. 

Risultati trimestrali Usa: a mercati chiusi saranno diffusi i conti degli ultimi tre mesi di Toll Brothers e di Intuit, con un eps atteso rispettivamente a 0,8 e a 6,51 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: focus sulla Germania dove è atteso il dato del PIL del primo trimestre che dovrebbe scendere dell'1,7% su base trimestrale.

In agenda anche l'indice IFO che a maggio è visto in rialzo da 96,8 a 98 punti.   
In calendario una riunione straordinaria del Consiglio europeo. 

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare i conti del primo trimestre saranno Autogrill, Zucchi e Solutions Capital Management SIM, mentre Culti Milano alzerà il velo sui dati del 2020.

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di Bastogi per l'approvazione del bilancio 2020.