Petrolio: chiusura in calo ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scse dell'1,7% a 68,14 dollari. 

Wall Street: chiusura negativa anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,43% e dello 0,46%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.248,25 punti, in ribasso dello 0,25%. 

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: l'indice dei prezzi alla produzione ad agosto dovrebbe salire dello 0,6% rispetto all'1% precedente, mentre la versione "core" è attesa in rialzo dello 0,5% rispetto all'1% di luglio.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: il dato finale dell'inflazione in Germania è atteso sulla parità, in linea con la lettura precedente.

In Francia la produzione industriale a luglio dovrebbe salire dello 0,4% dopo lo 0,5% di giugno, mentre lo stesso dato in Italia è stimato in negativo dello 0,4%, in peggioramento rispetto al rialzo dell'1% precedente.

In mattinata è in agenda un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i conti del primo semestre dell'anno saranno AVIO, B&C Speakers, Banca Finnat, Beghelli, Bialetti, Centrale del Latte d'Italia, El.En., Fidia, Giglio Group, GVS, Iniziative Bresciane, IRCE, La Doria, Landi Renzo, Newlat Food, Omer, Seco e Techedge.