Ftse Mib: il titolo crollato oggi. I motivi e cosa fare ora

Una seduta da dimenticare per questo titolo del Ftse Mib, travolto da un'improvvisa pioggia di vendite. Come muoversi ora?

ftse mib titolo crollo

Cala il sipario su una seduta da incubo per Banca Generali che, dopo due rialzi di fila è stato colpito oggi da un violento e improvviso sell-off.

Banca Generali crolla sul Ftse Mib con volumi boom

Archiviata la giornata di ieri con un rialzo di circa un punto percentuale, il titolo ha provato a spingersi in avanti, salvo mostrare subito un po' di debolezza.

Nel primo pomeriggio è partita una pioggia di vendite che ha portato Banca Generali a terminare gli scambi a 32,1 euro, dopo un minimo intraday a 31,11 euro, con un crollo del 5,31%.

I forti sell di oggi sono stati alimentati da volumi di scambio boom, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 1,5 milioni di azioni, circa cinque volte la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 300mila.

Gli ETF rappresentano l'innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Banca Generali affondato dai rumor su Generali

Banca Generali è crollato sulla scia di alcune indiscrezioni riportate da Bloomberg, secondo cui sarebbe tramontata l'idea di Generali di siglare una partnership con Guggenheim Partners.

La compagnia triestina avrebbe accantonato, almeno per il momento, il progetto di questa potenziale acquisizione, a causa del prezzo troppo alto e del peggioramento delle condizioni di mercato.

Tanto è bastato per mandare a fondo Banca Generali che a fine settembre era schizzato in alto e aveva guadagnato quasi il 20% in una sola seduta, spinto proprio dai rumor di una potenziale acquisizione di Guggenheim Partners che Generali avrebbe potuto finanziaria con la cessione della sua controllata a Mediobanca.

Deal Generali con Guggenheim Partners sensato per Mediobanca

Un'operazione che peraltro a suo tempo era stata con favore dagli analisti, anche da quelli di Equita SIM che avevano parlato di un deal sensato per l'istituto di Piazzetta Cuccia.

La SIM milanese non aveva in ogni caso abbandonato la cautela su Banca Generali, confermata peraltro anche dopo la diffusione dei conti del terzo trimestre.

Gli analisti hanno così reiterato la raccomandazione "hold" sul titolo, con un prezzo obiettivo rivisto da 33 a 31,7 euro.

Banca Generali: che fare ora? I giudizi di alcuni analisti

Il venir meno della speculazione legata a una possibile vendita di Banca Generali potrebbe pesare ancora nel breve sul titolo.

Sarà interessante vedere quali saranno le reazioni delle banche d'affari ai rumor delle ultime ore, ricordando che gli ultimi giudizi espressi sono positivi.

Proprio nei giorni scorsi Intesa Sanpaolo ha reiterato il rating "add", con un target price a 33,5 euro, sulla scia dell'outlook fornito da Banca Generale in occasione della presentazione dei conti dei primi 9 mesi dell'anno.

A scommettere su Banca Generali è anche Deutsche Bank che di recente ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un fair value migliorato leggermente da 35,3 a 35,7 euro.

Secondo gli analisti della banca tedesca, i messaggi trasmessi dal management con i conti del terzo trimestre 2022 dovrebbero sostenere un ulteriore re-rating del titolo.