Ftse Mib: a rischio una correzione. Meglio Banco BPM o Bper?

Il Ftse Mib è chiamato ora al test della Fed e della BCE: i due meeting potrebbero favorire un movimento deciso del mercato.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Massimiliano De Marco, analista tecnico di Robotrend.com, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chips.

Il Ftse Mib è salito ancora, raggiungendo nuovi massimi di periodo. La tendenza in atto è destinata a proseguire?

L’indice Ftse Mib è arrivato al livello più profondo di ritracciamento dai massimi del 2022, ossia il 78,6% di Fibonacci, a 26.500 punti.

Ftse Mib verso un’imminente correzione?

Superare questo ostacolo aprirebbe le porte verso i 29.000 punti, ma nel brevissimo diverse divergenze daily e su timeframe più bassi, oltre al già citato livello di Fibonacci, sposerebbero la causa di una correzione/inversione imminente per il Ftse Mib.

Probabile che le riunioni della Fed e della Bce questa settimana, in agenda rispettivamente oggi e domani, risolvano il dubbio, spingendo il mercato ad un movimento risolutivo.

Contrariamente alla tendenza recente, mi aspetterei un reverse nelle prossime ore.

Meglio Banco BPM o Bper Banca?

Bper Banca e Banco BPM ieri si sono ben sintonizzati con la buona impostazione del settore bancario. Qual è la sua view su questi due titoli?

L’ascesa di Bper Banca è stata quasi ininterrotta da inizio anno, per cui è difficile immaginare un supporto più significativo di quota 2,25-2,30 euro.

Un target in caso di prosecuzione del rialzo potrebbe invece trovarsi per Bper Banca alla chiusura del gap a 2,72 euro.

La linea di ascesa di Banco BPM si è ulteriormente irripidita, ed ha rotto con forza i precedenti massimi, appoggiando l’ipotesi di un breakout.

I supporti di brevissimo per una continuazione del movimento in atto si trovano in area 4 euro, mentre quello più rilevante per Banco BPM è a 3,75-3,85 euro.

L’analisi di Stellantis e Ferrari

Stellantis e Ferrari ieri hanno imboccato sentieri opposti, con il primo in rialzo e il secondo in calo. Quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Stellantis è nel mezzo di un consolidamento triangolare, la cui risoluzione definirà il prossimo movimento di medio periodo.

I livelli da guardare per il titolo sono quindi 14,80 e 13,60 euro: una rottura di uno dei due sarebbe preludio ad un’accelerazione per Stellantis.

Ferrari al contrario ha già violato una configurazione simile, per cui se l’obiettivo è superare il massimo a 248 euro, il titolo deve evitare una chiusura daily sotto quota 220 euro, la parte alta del triangolo formato da marzo dello scorso anno fino al breakout di metà mese.

Quali sono i titoli che sta seguendo più da vicino in questa fase di mercato e a quali consiglia di guardare ora?

Guardando i titoli del paniere principale, non ho trovato strutture attrattive o quantomeno con elevata probabilità di riuscita.

Sugli stessi bancari, i cui breakout sembrano convincenti, troverei rischioso posizionarsi poco prima della combo di riunioni delle Banche Centrali.

Quella in corso è una settimana quindi, in cui è più prudente rimanere alla finestra.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate