Ftse Mib non ancora al sicuro. Stellantis, BPM e Tod's buy?

Il Ftse Mib ha mostrato più forza degli altri di recente, ma nuovi rialzi si avranno solo oltre una certa soglia. La view di Sante Pellegrino.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.

Il Ftse Mib sta provando ad allungare il passo oltre area 26.000: cosa aspettarsi nel breve?

La settimana in corso è importantissima a Piazza Affari, perchè si concluderà un ciclo mensile partito a fine luglio.

I massimi e i minimi visti sia a luglio che ad agosto sono stati molto rilevanti, perchè hanno visto il Ftse Mib protagonista assoluto, con un allungo sopra i massimi pre-Covid e un nuovo top di periodo a 26.680 punti.

Il Ftse Mib ha performato meglio di altri indici, con questi massimi segnati nella prima metà di agosto, mentre nella seconda metà del mese l'indice è rimasto a metà del trend rialzista, ma laterale.

Per attendere un nuovo ciclo rialzista il Ftse Mib dovrà necessariamente superare i 26.700 punti. Al ribasso il supporto importante è a 25.900 punti, sotto cui l'indice andrà a riposizionarsi su livelli più bassi, a 25.200 punti prima e a 24.800 punti in seguito.

Cosa può dirci in merito al recente andamento del Dax e dell'S&P500? Quali le sue attese nel breve?

A differenza del Ftse Mib, nella prima metà di agosto l'S&P500 è rimasto un po' laterale, per poi ripartire nella seconda metà, segnando nuovi massimi storici ora quota 4.500 punti.

Il Dax ha segnato i massimi nelle prime due settimane di agosto e poi ha avviato un movimento laterale. L'indice ha tentato un ritorno sui massimi storici in area 16.000, con un ritorno verso area 15.700, da cui sta provando a ripartire.

Come valuta l'attuale impostazione di Banco BPM e Bper Banca e quali le strategie nel breve?

Banco BPM ha disegnato un doppio massimo sulla resistenza a 2,83 euro e deve superare questo ostacolo per posizionarsi al rialzo verso i 3,085 euro prima e i 3,2 euro in seguito.

Il ritorno sul supporto a 2,65/2,6 euro aprirà la strada a dei ribassi più profondi per Banco BPM, con il rischio di discese fino ai 2,35 euro.

Simile la situazione per Bper Banca che ha una resistenza a 1,875 euro, ma si tratta di un ostacolo più debole e quindi ci sono maggiori probabilità che sia superato.

Sopra 1,875 euro il titolo punterà ai 2 euro, mentre un ritorno sotto il supporto a 1,735 euro andrà ad indebolire la struttura rialzista e potrebbe far calare Bper Banca verso 1,625 euro.

Stellantis continua a mostrarsi debole per via delle cattive notizie sul settore di riferimento. Che fare con il titolo ora?

Stellantis potrebbe accelerare al ribasso verso i 16 euro, andando a chiudere alcuni gap importanti, mentre solo un rimbalzo sopra la resistenza dei 18,2 euro potrà portare le quotazioni verso i 19,5 euro.

CNH Industrial è un buon acquisto sui livelli attuali?

CNH Industrial viaggia sotto la resistenza dei 14,32 euro e solo oltre questa soglia potrà salire ancora. Diversamente il titolo rischierà nuovi cali verso i 13,35 euro e i 13 euro, con proiezioni a 12,2 e a 11,7 euro nella peggiore delle ipotesi. 

Tod's rimbalza dopo l'affondo della vigilia: qual è la sua view su questo titolo?

Tod's ha subito una pesante battuta d'arresto dopo il rally alimentato nelle scorse settimane anche dall'arrivo di Chiara Ferragni nel Cda.

Il titolo è sceso sotto i supporti a 51,5 e a 48,85 euro che a questo punto diventano fortissime resistenze. Tod's per ora pare più orientato al ribasso, con potenziali target a 43,5 euro prima e a 35 euro dopo.