Ftse Mib: i titoli hot oggi. Occhi puntati su BCE e Lagarde

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: chiusura positiva ieri per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 86,21 dollari, in rialzo dell’1,15%.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell’energia statunitense.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l’S&P500 sono scesi dell’1,09% e dello 0,95%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 16.170,36 punti, in calo dello 0,84%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnalano le nuove richieste di sussidi di disoccupazione che dovrebbero calare da 221mila a 215mila unità.

I prezzi alla produzione a marzo sono attesi in positivo dello 0,3% dopo il rialzo dello 0,6% precedente.

Risultati trimestrali USA: da seguire prima dell’avvio degli scambi a Wall Street i risultati del quarto trimestre dell’esercizio 2023-2024, da cui si attende un utile per azione di 2,08 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: si guarderà all’Italia dove è atteso il dato relativo alla produzione industriale che a febbraio dovrebbe salire dello 0,6% dopo la flessione dell’1,2% precedente.

L’evento clou della seduta sarà il meeting dellas BCE che si concluderà con l’annuncio sui tassi di interesse, destinati a rimanere fermi al 4,5%.

A seguire la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde, da cui si attendono indicazioni sulle prossime mosse in materia di politica monetaria.

Da segnalare nel primo pomeriggio una riunione dell’Eurogruppo.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Gas Plus che presenterà i risultati dell’esercizio 2023.

Assemblee a Piazza Affari: in agenda le riunioni assembleari di Campari, Banca Monte Paschi e Intercos per l’approvazione dei dati di bilancio dell’esercizio 2023.

Green Oleo: da seguire il titolo nel giorno in cui la società sarà impegnata nel Capital Markets Day.

Asta titoli di Stato: da seguire in mattinata l’asta dei BTP con scadenza febbraio 2027 che saranno offerti per un importo tra 2,75 e 3 miliardi di euro, mentre i BTP con scadenza 2031 saranno in asta per un importo tra 3 e 3,5 miliardi di euro e quelli con scadenza 2039 per ujn ammontare a tra 1,25 e 1,75 miliardi.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate