Petrolio: chiusura in rialzo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 80,56 dollari, in progresso dell'1,52%.

Wall Street: chiusura negativa anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi rispettivamente dello 0,72% e dello 0,69%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.486,2 punti, in calo dello 0,64%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi è previsto l'indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene USA. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: s guarderà alla Germania dove sarà reso noto l'indice Zew che ad ottobre dovrebbe calare da 26,5 a 25,8 punti.

Sempre in Germania si segnala l'asta dei titoli di Stato con scadenza settembre 2023 per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.

Nel primo pomeriggio è previsto un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.   

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Titoli sotto la lente: da seguire oggi i protagonisti del segmento Star in occasione della prima giornata della STAR Conference Fall Edition organizzata da Borsa Italiana.

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno collocati i BOT coon scadenza ad 1 anno per un ammontare pari a 6 miliardi di euro.