Ftse Mib: Bper Banca nel mirino. I titoli che danno i numeri

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Image

Petrolio: avvio di settimana in lieve calo per le quotazioni dell'oro nero che ieri sono scese dello 0,28% a 65,39 dollari.

Wall Street: chiusura positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,53% e dello 0,65%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 13.459,71 punti, in progresso dell'1,05%.

I dati macro in America

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice settimanale Redbook, oggi si conosceranno le vendite al dettaglio di febbraio che dovrebbero calare dello 0,4% dopo il rialzo del 5,3% precedente, mentre al netto della componente auto si stima una variazione positiva dell'1,3% dopo il balzo del 5,9% di gennaio.

I prezzi import a febbraio dovrebbero salire dell'1,3% rispetto all'1,4% precedente, mentre la produzione industriale a febbraio è attesa in positivo dello 0,5% contro lo 0,9% di gennaio e la capacità di utilizzo degli impianti in lieve rialzo dal 75,6% al 75,7%.

Da segnalare anche l'indice Nahb che a marzo dovrebbe calare da 84 a 83 punti, mentre le scorte delle imprese a gennaio sono attese in positivo dello 0,3% dopo lo 0,6% di dicembre.

Gli aggiornamenti macro in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: si guarderà alla Francia dove è atteso il dato definitivo dell'inflazione armonizzata che a febbraio dovrebbe salire dello0,5% su base annua rispetto allo 0,8% precedente.

In Italia l'inflazione a febbraio è vista in frenata dallo 0,7% di gennaio allo 0,1%. In Germania da seguire l'indice Zew che a marzo dovrebbe aumentare da 71,2 a 73,1 punti.

Sempre in terra tedesca si segnala l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 2 anni per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.

Attesa per oggi una riunione dell'Ecofin dopo quella di ieri dell'Eurogruppo.

I titoli da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: in agenda i conti definitivi del 2020 di Bper Banca, oltre a quelli di Garofalo HC, Elica, Emak, Giglio Group, Isagro, MutuiOnline, OpenJobmetis, Orsero, Sanlorenzo, Zucchi, Portobello e Vantea Smart.