Petrolio: chiusura in rialzo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono salite dell'1,12% a 68,31 dollari.

Wall Street: conclusione positiva anche ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti dello 0,11% e dello 0,22%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.041,86 punti, in rialzo dello 0,15%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono viste in salita da 348mila a 350mila unità.

Il dato preliminare del PIL del secondo trimestre dovrebbe salire del 6,6% rispetto al 6,4% precedente.
Al via oggi la prima giornata del simposio di Jacksone Hole.

Risultati trimestrali USA: prima dell'apertura di Wall Street saranno resi noti i conti degli ultimi tre mesi di Abercrombie & Fitch e di Dollar General, con un eps atteso rispettivamente a 0,72 e a 2,57 dollari, mentre a mercati chiusi si guarderà alle trimestrali di Dell Technologies e di HP, dai quali ci si attende un utile per azione di 2,03 e di 0,84 dollari. 

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: in Germania è atteso l'indice della fiducia dei consumatori che a settembre dovrebbe attestarsi a -0,7 punti, in peggioramento rispetto alla lettura precedente fermatasi a -0,3 punti.
In Francia l'indice della fiducia delle imprese ad agosto dovrebbe calare da 110 a 99 punti. 

In tarda mattinata è attesa la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della BCE tenutasi a luglio.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Brunello Cucinelli che presenterà i conti del primo semestre di quest'anno.

Assemblee a Piazza Affari: in agenda una riunione assembleare di SeSa per la nomina del Cda e il via libera al buy-back.

Asta titoli di Stato: in mattinata sarà collocato il BTP short term con scadenza gennaio 2024 per un ammontare compreso tra 2,25 e 2,75 miliardi di euro.

In asta anche i BTP indicizzati all'inflazione con scadenza maggio 2026 per un importo tra 750 milioni e 1 miliardo di euro.