Petrolio: avvio di settimana in positivo per l'oro nero che si è fermato a 70,51 dollari, con un progresso dell'1,09%.

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,76% e dello 0,23%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15.105,58 punti, in calo dello 0,87%. 

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene americane, oggi si conoscerà l'inflazione che ad agosto dovrebbe salire dello 0,4% rispetto allo 0,5% precedente, mentre la versione "core" è stimata in rialzo dello 0,3%.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: anche per oggi non sono in agenda aggiornamenti macro significativi nel Vecchio Continente.

Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza settembre 2023 per un ammontare massimo di 5 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i conti del primo semestre dell'anno saranno I Grandi Viaggi, Mediaset, Nova RE, SeSa e Growens.

Asta titoli di Stato: da seguire in mattinata l'asta dei BTP con scadenza agosto 2024 per un ammontare compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro, mentre i BTP con scadenza luglio 2028 saranno offerti per un importo tra 1,5 e 2 miliardi di euro, mentre i BTP settembre 2051 saranno offerti in asta per un ammontare tra 1,25 e 1,75 miliardi di euro.