Petrolio: conclusione positiva ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 79,05 dollari, con un rialzo dello 0,2%.
Wall Street: conclusione negativa ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dell’1,08% e dell’1,35%, mentre il Nasdaq Composite è stato fotografato a 13.463,97 punti, con un ribasso dell’1,87%.
I dati macro e societari negli Stati Uniti
Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala il dato finale dell’indice relativo alla fiducia Michigan che ad agosto dovrebbe attestarsi a 71,2 punti.
L’evento clou della giornata sarà il discorso che nel pomeriggio vedrà impegnato il presidente della Fed, Jerome Powell, al Simposio di Jackson Hole.
Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa
Dati Macro ed Eventi Europa: si guarderà alla Germania dove sarà diffuso l’indice IFO che ad agosto dovrebbe salire da 86,5 a 87,3 punti.
Sempre in Germania sarà reso noto il PIL del secondo trimestre che dovrebbe attestarsi sulla parità.
Da segnalare in serata un discorso del presidente della BCE, Christine Lagarde, che parlerà al simposio di Jackson Hole.
I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari
Asta titoli di Stato: da seguire l’emissione del BTP short term con scadenza settembre 2025 per un ammontare compreso tra 2,25 e 2,75 miliardi di euro.