Petrolio: chiusura positiva anche venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 74,03 dollari, in progresso dell'1,02%.

Wall Street: chiusura contrastata venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,1% e dello 0,15%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 15,047,7 punti, in calo dello 0,03%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: atteso il dato preliminare degli ordini di beni durevoli che ad agosto dovrebbero mostrare una variazione positiva dello 0,6% rispetto al calo dello 0,1% precedente, mentre al netto della componente trasporti si stima un rialzo dello 0,4% rispetto allo 0,8% di luglio.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: per oggi non sono previsti aggiornamenti di rilievo nel Vecchio Continente.
Da segnalare un'audizione al Parlamento europeo di Christine Lagarde, presidente della BCE.

Da seguire in Germania l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 12 mesi per un ammontare massimo di 4 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: a presentare oggi i conti del primo semestre dell'anno saranno Danieli & C., Digital Bros, Ratti, Arterra Boscience, EdiliziaAcrobatica, Fnlogic, Labomar, MeglioQuesto, OSAI Automation System, Pattern, Planetel, Radici Pietro Industries & Brands, Renergetica e Vantea Smart.

Aumenti di capitale a Piazza Affari: oggi prende il via l'aumento di capitale di Digital Magics che sarà realizzato tramite l'offerta di massime 2.181.438 azioni ordinaria nel rapporto di 2 azioni ogni 7, al prezzo di sottoscrizione di 3,65 euro per azione.

L'operazione si concluderà il 15 ottobre 2021, mentre i diritti relativi all'aumento di capitale saranno quotati fino all'11 ottobre.