Ftse Mib di nuovo in pericolo? Enel, STM e Stellantis buy?

Il Ftse Mib ha recuperato e ora sarà importante mantenersi sopra una soglia ben precisa per evitare un'accelerazione al ribasso. La view di Sante Pellegrino.

Image

Di seguito riportiamo l'intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull'attuale situazione dei mercati e in particolare di Piazza Affari.

Il Ftse Mib ieri si è riportato appena sotto area 25.000. Quali i possibili scenari per le prossime sedute?

Quella di ieri è stata una seduta fondamentale per il mercato azionario italiano, perchè c'è stato il cambio di ciclo. Da registrare quindi tutti i livelli considerati fino al ciclo precedente per proiettarsi nella nuova tendenza.

Abbiamo attraversato un periodo buio tra metà febbraio e inizio marzo, ma ora il future sul Ftse Mib ha recuperato e si trova in una zona di salvezza compresa tra i 23.500 e i 25.000 punti.

Dobbiamo rimanere sopra i 23.500 punti se vogliamo cavalcare il recupero della parte alta della tendenza e cioè i 26.000 punti. L'eventuale abbandono di area 23.500 da parte del future sul Ftse Mib farà accelerare al ribasso verso i 21.000 punti.

Come valuta l'attuale impostazione di Enel e quali strategie ci può suggerire per il titolo?

Positivo il recupero di Enel sopra la resistenza di 5,98 euro: ora il titolo diventa rialzista perchè si trova sopra uno swing di mercato fondamentale, ossia quello dei 6,1 euro.

L'obiettivo di Enel a questo punto è di tornare in area 6,5 euro, tenendo presente che il periodo è favorevole per il titolo per via dlla crisi energetica.

Un recupero delle esistenze a 6,5 e a 6,75 euro è abbastanza prevedibile, mentre saremo negativi su Enel solo in caso di discese sotto i 6 euro. 

Brutto sell-off ieri per STM, crollato in fondo al Ftse Mib. Cosa può dirci di questo titolo? 

Per STM segnaliamo la brutta violazione al ribasso dei 38,3 euro, evento che apre le porte a una discesa fino a 35 euro.

Sul fronte dei semiconduttori c'è poco da sperare perchè c'è una carenza assurda, quindi impatta sicuramente su STM questa carestia di microchip.

Obiettivi di supporto per il titolo a 35 euro, dove verrà chiuso il gap di rialzo ultimo, mentre sotto i 35 euro la situazione diventerà critica con il rischio di una flessione fino a 30 euro.

Se al contrario STM riuscirà a recuperare la resistenza dei 38 euro sarà sicuramente positivo e sarà probabile che il titolo riesca a galleggiare intorno a questi livelli.  

Stellantis ha fallito per ora il tentativo di riconquista dei 15 euro e sta tornando indietro. Qual è la sua view su questo titolo?

Stellantis ieri ha bucato un supporto importante, quale quello dei 14,5 euro e sarà cruciale ora che le quotazioni non scendano al di sotto dei 13,5 euro, sotto cui il titolo diventerebbe negativo.    Al rialzo, con cautela, solo sopra la resistenza a 15,5 euro.

Azimut ieri ha chiuso male, mentre si è difeso decisamente meglio FinecoBank. Che fare con questi due titoli?

Bello il recupero di Azimut fino a 22 euro, dove si è creata una resistenza da cui è stato respinto. L'obiettivo ora è quello di andare a testare il supporto dei 19,7 euro.

Senza infamia e senza lode FinecoBank che galleggia tra i 13,8 e i 14,8 euro. Il titolo deve mantenersi sopra i 13,5 euro e andare ad attaccare ora gli swing dei 15,5 euro e dei 16 euro. Alternativamente, un abbandono dei 13,5 euro porterà ribasso per FinecoBank  fino ai 12 euro.