Ftse Mib: storno in arrivo? Enel, ENI e Saipem, che fare?

Il Ftse Mib è salito tanto ed è possibile che si spinga ancora più in alto: fin dove?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata ad Alessandro Cocco, CEO di Unicron Associates, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’indice Ftse Mib e su diverse blue chips.

Il Ftse Mib sta toccando livelli sempre più alti. Quali le attese per le prossime sedute?

Il Ftse Mib sta continuando a salire dopo aver rotto al rialzo area 25.000 e ha superato anche i massimi di marzo 2022.

L’indice è salito abbastanza, ma credo che possa salire ancora e spingersi verso i 26.000 punti, superati i quali ci sarà spazio per ulteriori rialzi fino ai 26.400 punti.

Ftse Mib: i livelli da tenere d’occhio

Guardando al ribasso, per il Ftse Mib segnalo un supporto in area 25.200 e su questa soglia si approderà in caso di ritracciamento dai livelli attuali.

L’eventuale cedimento di area 25.200 aprirà le porte a una discesa verso i 24.800 punti.

Come detto prima, l’impostazione del Ftse Mib è positiva e vedo ancora margini di manovra al rialzo, ma al contempo penso che sia fisiologica oltre che plausibile una presa di respiro, ossia una pausa del rialzo ai livelli attuali.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Puntare su ENI o su Saipem?

Visti i recenti movimenti del petrolio, quali strategie ci può suggerire per ENI e Saipem?

ENI è salito bene ed è arrivato a poca distanza dai massimi di novembre scorso, ragion per cui dai livelli attuali potrebbe partire un ritracciamento.

Una discesa del titolo potrebbe riportare i corsi verso area 14 euro, la cui tenuta sarà cruciale per evitare un ribasso più profondo fino a quota 14 euro.

Sopra i 14,5 euro ENI potrebbe allungare oltre i 14,7/14,8 euro prima e i 15 euro in un secondo momento.

Saipem è impostato meno bene di ENI e solo con una rottura al rialzo di 1,288 euro si potrà pensare a un allungo verso 1,375 euro, senza escludere che sia raggiunta anche l’area di 1,5 euro se la volatilità dovesse aumentare.

Al ribasso occhio alla tenuta di 1,125 euro che è stata una zona di supporto abbastanza interessante tra novembre e dicembre scorsi prima di essere violato al rialzo.

Da quota 1,125 euro Saipem potrebbe rimbalzare, ma in caso contrario scenderà fino a quota 1 euro.

La view su Enel

Cosa può dirci in merito al recente andamento di Enel e quali indicazioni ci può fornire per questo titolo?

Enel sta vivendo un bel periodo a Piazza Affari e dopo i minimi segnati a ottobre scorso, ha vissuto un po’ di alti e bassi a novembre e dicembre, ma poi è ripartito alla grande.

Al rialzo il prossimo ostacolo è in area 5,8 euro, oltre cui si guarderà alla soglia dei 6 euro.

Al ribasso occhio ai 5,6 euro, ma sarà ancora più rilevante la tenuta dei 5,5 euro, visto che una rottura di questo livello aprirà le portre a una discesa verso i 5,3/5,2 euro.

Il rally di Iveco Group proseguirà?

Ieri Iveco Group ha messo a segno un altro bel rally. Cosa può dirci di questo titolo?

Iveco Group ieri è salito per la quinta seduta consecutive e dopo aver violato al rialzo i 6,5 euro si è spinto ancora in avanti.

Il titolo si sta spingendo verso i 7 euro e se persisterà la volatilità attuale si potranno vedere rialzi fino ai 7,5 euro prima e agli 8 euro in seguito.

Valuterei una posizione short su Iveco Group solo in caso di rottura al ribasso dei 6,5 euro, fermo restando che la mia view al momento è positivo e scommetto sul raggiungimento dei target al rialzo indicati prima.

Attenzione in ogni caso alla tenuta dei 6,5 euro, la cui rottura vedrà Iveco Group scivolare verso i 6 euro in prima battuta e in direzione dei 5,5 euro in un secondo momento.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate